11/11/2018

Memoria Dehoniana 2018

2018-11-26 memoria dehoniana_IT-500

Nella Lettera Apostolica: “Gaudete e exsultate”, Francesco propose di recuperare la memoria dei cristiani santi: “Non pensiamo solo a quelli già beatificati o canonizzati. Lo Spirito Santo riversa santità dappertutto nel santo popolo fedele di Dio, perché ‘Dio volle santificare e salvare gli uomini non individualmente e senza alcun legame tra loro, ma volle costituire di loro un popolo, che lo riconoscesse secondo la verità e lo servisse nella santità’” (n. 6).

 

Il Superiore Generale, P. José Ornelas, nella lettera rivolta alla Congregazione il 31 maggio 2004, istituì il giorno 26 NOVEMBRE come GIORNO DELLA MEMORIA DEHONIANA. Ricordiamo quanto è stato detto dal P. Generale: “Il Direttivo Generale assume la raccomandazione capitolare con un profondo senso di ringraziamento a Dio per tutti i missionari e religiosi dehoniani che sono stati e ci sono fedeli al loro carisma e invita a tutti a celebrare, in modo particolare ai nostri martiri. Per questo, nella sessione del Consiglio Generale dell’11 maggio, s’istituisce il GIORNO DELLA MEMORIA DEHONIANA, che sarà celebrato ogni anno il 26 novembre, nel giorno della morte del Servo di Dio P. Andreas Prevot Mons. WITTEBOLS SCJ. Questa giornata sia opportunamente preparata e celebrata in tutte le comunità, in modo particolare, nelle comunità di formazione, così come con i laici che collaborano nelle nostre attività pastorali, educative e missionarie. Sia questa celebrazione una buona occasione per conoscere e ricordare queste persone che segnarono la storia delle nostre Province, Regioni, Distretti e Congregazione, o un’opera determinata o settore della nostra missione”.

 

Quest’anno, per celebrare la Memoria Dehoniana, vogliamo dirigere lo sguardo a un momento particolarmente rilevante e che viene ricordato: il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale (11 novembre 1918). La Congregazione fu fortemente ferita da questa Grande Guerra, mettendo in pericolo la sua sopravvivenza e causando numerosi conflitti interni. Molti confratelli furono costretti a prendervi parte e 33 di essi persero la vita.

 

I confratelli che collaborano con la Curia Generalizia, hanno preparato diverse risorse per celebrare questo giorno. Ve le presentiamo qui, nel nostro sito. Buona giornata di celebrazione.



Lettera - IT  |  Letter - EN  |  Lettre - FR  |  Carta - ES  |  Carta - PT


Storia

- I Dehoniani morti nella I Guerra Mondiale - IT


Celebrazioni

- Messa - Giornata della Memoria Dehoniana - IT

- Veglia per la Giornata della Memoria Dehoniana - Tipica

- Veglia per la Giornata della Memoria Dehoniana - IT 

- Il drama della guerra (power-point per la Veglia) - IT (scaricare)

Commemorazione dei Dehoniani defunti nella I Guerra Mondiale (power-point) - IT (scaricare)


Fotografie

- Foto di lettere di confratelli a Padre Dehon (scaricare)

- Foto di case della Congregazione colpite dalla Guerra (scaricare)

- Foto di confratelli morti nella Guerra (scaricare)

- Foto diverse della Guerra (scaricare)


Cineforum

Saint-Quentin dopo la Guerra - Tedesco (10 m.)

- La I Guerra Mondiale in modo grafico (7 m.) - Inglese | Spagnolo

- La I Guerra Mondiale - Italiano (12 m.)

- La I Guerra Mondiale - Francese (8 m.)

- La I Guerra Mondiale - Francese (57 m.)

- La I Guerra Mondiale - Portoghese (2 m.)

Video sulla I Guerra Mondiale per bambini - Spagnolo (5 m.)

- Frantz / Cineforum - Italiano - PDF