12/10/2018

Settimana per i Dehoniani in Madagascar

L'ultima settimana dello scorso mese di settembre è stata una settimana che la Regione MAD ha dedicato a una riunione, al ritiro spirituale, alla professione dei voti prima dell'invio in missione e alla riorganizzazione interna delle diverse comunità. Quest'anno 2018, come riunione, abbiamo celebrato il capitolo straordinario. Come missione apriremo una nuova comunità ad Antsohihy, località nel nord del Madagascar.

MAD events_09-2018_1

Il Capitolo straordinario si è svolto nel Noviziato "Maison Père Dehon" di Andranobe dal 21 al 30 settembre 2018. Abbiamo cominciato con la celebrazione della festa di San Matteo apostolo ed evangelista lodando Dio con le Lodi mattutine e la messa. Il capitolo è stato aperto ufficialmente alle ore 10,30. I capitolari erano 26 ed era presente anche Padre Leopold Mfouakout, primo consigliere generale, invitato speciale.

Il primo giorno, abbiamo cercato di rivedere il nostro Direttorio Regionale, evidenziando soprattutto i numeri 146 e 147.

Il secondo giorno abbiamo ritoccato la "Ratio Formationis Regionalis. È una ratio ad experimentum scritta nell'anno 2002 per la formazione religiosa dehoniana malgascia. Con il lavoro assiduo della commissione per la formazione, basandosi sui documenti ufficiali della Chiesa e della congregazione, è stato stilato un documento che è diventato la Ratio Formationis Regionalis.

MAD events_09-2018_2

Gli esercizi spirituali annuali. Dopo avere terminato il capitolo straordinario, abbiamo cominciato gli esercizi spirituali predicati da Padre Leopold. Sono durati sei giorni – dal 23 al 28 – come tradizione della regione. La testimonianza e la condivisione del predicatore partiva dal capitolo VI del Vangelo di Giovanni. Il nucleo della predicazione era quello di motivare ciascun religioso nei suoi impegni nella vita religiosa e soprattutto nella vita sacerdotale.

Professione religiosa. il giorno 28 settembre, durante la preghiera serale, sono stati accolti ufficialmente 17 ragazzi. 9 postulanti e 8 novizi. La loro presenza è la speranza per il futuro della nostra regione malgascia.

Il giorno 29, tre confratelli – Rakotoniaina Patrice Eugene, Rafanomezantsoa Bruno e Randrianasolo Clemente – hanno emesso i loro voti di castità, povertà e obbedienza, a cui ha fatto seguito il rinnovo dei voti di tutti i fratelli scolastici.

MAD events_09-2018_3

Invio in missione. Per la nuova missione della regione ad Antsohihy, il consiglio regionale ha dato incarico ai seguenti confratelli: Padre Razafimahefa Yves Francis, come responsabile e amministratore generale dell'università; il diacono Haja Andosoa, come responsabile della segreteria; il fratello Andrianiaina Jean Robert, che coprirà l'incarico di economo della comunità e dell'università.

Quest'anno abbiamo quattro confratelli che faranno lo stage: uno al Noviziato di Antsirabe, uno all'università d'Antsirabe, uno alla comunità parrocchiale di Andreba Gara e uno al seminario minore di Nostra Signora di Fatima Fianarantsoa.

p. Prosper Rakotoson SCJ

MAD events_09-2018_4