24/09/2018

Laici Dehoniani insieme!

BRE laicos_2018_3

I giorni 7-8-9 settembre hanno visto incontrarsi, a João Pessoa – PB (Brasile) i laici dehoniani della Provincia BRE. Si tratta di un evento collegato al Giubileo degli 80 anni della Provincia BRE e ai 125 anni di presenza della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore in Brasile.

I partecipanti rappresentavamo molte delle parrocchie dehoniane presenti in diversi stati del Brasile: Ceará, Rio Grande do Norte, Paraíba, Pernambuco e Alagoas.

BRE laicos_2018_4

Il programma dell'incontro prevedeva, nelle varie giornate, momenti molto toccanti: l'accoglienza dei seminaristi nella Congregazione; momenti di preghiera, celebrazioni liturgiche e adorazione al Santissimo Sacramento e spazi riservati alla convivialità tra i presenti; diverse conferenze, tra le quali quella di p. Luis Carlos, che ha raccontato la sua esperienza di quando era responsabile per i laici dehoniani, quella di Gimesson Eduardo, che, invece, si è soffermato sull'importanza del ruolo dei laici nella Congregazione. Anche p. Carlos Alberto, già superiore provinciale di BRE, è intervenuto con una breve storia della Provincia. P. José Valdina, invece, ha parlato riferendosi al carisma dehoniano e alla spiritualità dei laici dehoniani.

BRE laicos_2018_6

L'attuale responsabile per i laici dehoniani, p. Pedro Moura, che ha tenuto l'ultima conferenza di queste giornate di incontro, ha illustrato la "Strada dei Laici Dehoniani", i piani di formazione e progetti per il 2019.

BRE laicos_2018_7

BRE laicos_2018_5

BRE laicos_2018_1