18/09/2018

Incontro Internazionale delle Scuole Dehoniane a Madrid

ESP-GER inc-edu_2

San Lorenzo de El Escorial (Madrid) ha accolto dal 10 al 16 settembre l'Incontro Internazionale delle Scuole Dehoniane. Un appuntamento che ha visto la partecipazione di circa 1400 alunni tedeschi tra i 10 e i 19 anni provenienti dal Collegio Ginnasio Leonino di Handrup, un centro educativo della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, Dehoniani.

ESP-GER inc-edu_5a

Gli studenti tedeschi sono giunti a San Lorenzo lunedì 10 settembre. Nel corso della settimana, divisi per età, hanno potuto svolgere diverse attività, visitare città storiche, musei...

Dal 14 al 16 settembre, 457 alunni spagnoli accompagnati da 43 professori, si sono uniti agli studenti tedeschi per partecipare insieme all'Incontro Internazionale.

L'Incontro è iniziato venerdì 14 con la festa di benvenuto, la cena e una presentazione dei vari gruppi, che hanno preparato un video per farsi conoscere.

ESP-GER inc-edu_3

Il giorno seguente, sabato, la mattinata è stata dedicata allo sport e ai giochi per i più piccoli, nonché vari laboratori: sport, cucina, zumba, scape room, cultura tedesca e spagnola, cartoni animati, ecc... La giornata si è conclusa con una piccola festa accompagnata da musica.

Domenica 16, i partecipanti hanno potuto visitare la Cattedrale di Santa Maria la Real di Almudena. Alle ore 12:00 c'è stata l'Eucaristia presieduta dal card. Carlos Osoro, arcivescovo di Madrid. Al termine della cerimonia, i partecipanti all'Incontro Dehoniano hanno fatto una foto di gruppo e poi visitato il centro di Madrid, terminando così l'incontro.

Durante questo Incontro era previsto che gli alunni tedeschi avessero l'opportunità di condividere con i giovani spagnoli le loro preoccupazioni e la loro appartenenza al progetto Dehoniano.

ESP-GER inc-edu_6

ESP-GER inc-edu_1