04/07/2018

Il logo del XXIV Capitolo generale

logo 2_IT

Il XXIV Capitolo Generale si svolgerà all'insegna del tema ispirato dalle parole di Papa Francesco in occasione di un simile evento, in cui indicava che il Capitolo è il tempo dell'ascolto. Noi, come Dehoniani, vogliamo farlo presente con il nostro stile specifico: con il cuore e mente aperti. È per questo che il tema del Capitolo vuole da una parte riflettere sulle necessità del nostro tempo e il nostro modo di affrontare le sfide. Lo slogan "Con il cuore e mente aperti alle esigenze della Chiesa e del mondo" tenterà di guidare la riflessione capitolare.

logo 1_ITÈ un titolo scelto non a caso, che vuole portare alla memoria quanto affermato nelle nostre Costituzioni (cf. Cst 1) e nella recente proposta del Mission Statement della Congregazione. Si tratta di un momento eccezionale per la vita della Congregazione, che deve richiamarci a riflettere e ricercare, nel nostro patrimonio spirituale, ciò che meglio ci può aiutare ad essere per la Chiesa e per il mondo di oggi, religiosi "aperti".

logo 4_IT

Un evento congregazionale di così grande importanza, che sicuramente marcherà il futuro della Congregazione, avrà un simbolo molto semplice e al tempo stesso molto caratteristico per i Dehoniani. Il logo composto dalla croce dehoniana incorniciata accompagnata con il titolo del Capitolo è stato pensato come un simbolo di apertura che vuole essere di contrasto alle diverse chiusure.

logo 3_IT

La semplice croce dehoniana senza ornamenti simboleggia lo stile sobrio e sufficiente per affrontare le sfide. Crediamo fortemente che solo amore di Cristo è l'unica risposta alle esigenze della Chiesa e del mondo.

Sotto puoi scaricare il logotipo del XXIV Capitolo Generale