Ti trovi in:Tutte le notizie»ITM - XII Capitolo Provinciale
15/06/2018

ITM - XII Capitolo Provinciale

Nei giorni 28-31 maggio scorsi si è svolta la 1ª sessione del Capitolo Provinciale della Provincia Italiana Meridionale. Il luogo scelto per l'incontro è stata la casa "Villa la Quiete" di Foligno, dove 28 confratelli – su 47 aventi diritto – si sono incontrati per discutere sulle più diverse questioni che interessano la vita della Provincia.

ITM capitolo_2018_2

Tra queste, uno degli argomenti all'ordine del giorno interessava la nomina del delegato al prossimo Capitolo generale della Congregazione, previsto per il mese di luglio. La scelta è ricaduta su p. Francesco Mazzotta.

Altre questioni hanno riguardato le prospettive della Provincia per il prossimo sessennio e la situazione delle opere e delle case. Il superiore provinciale ha illustrato ai presenti un piano elaborato con il sussidio del suo consiglio, dove vengono fatte delle proposte su cui i confratelli, suddivisi in gruppi, dovranno riflettere ed eventualmente arricchire o proporre alternative.

ITM capitolo_2018_1

Altro momento importante di questa prima sessione del Capitolo, è stato quello in cui si è affrontato il problema degli abusi sui minori e persone vulnerabili, in merito al quale la Provincia ha provveduto a stilare un documento apposito da consegnare a ogni confratello, che si dovrà impegnare a prenderne visione.

Il tema della revisione del Direttorio Provinciale, invece, sarà uno dei temi di cui si discuterà nella 2ª sessione del Capitolo provinciale, prevista per il mese di ottobre.

Maria Ceralo