12/06/2018

Il Nostro Frutto 2018

nostro-frutto-2018Siamo giunti ormai alla nona edizione della rivista del Collegio Internazionale di Roma, che tenta di raccogliere i frutti dell'anno passato. Questa volta è piena delle testimonianze sia degli studenti sia dei confratelli che hanno partecipato al corso degli economi. Perché il frutto non vuole essere una raccolta o un'agenda degli eventi, ma la vivace testimonianza di persone che danno la forza vitale ai progetti e cercano di creare le relazioni.

L'anno passato alla casa generalizia è stato segnato da due caratteristiche fondamentali: la vita quotidiana della curia generalizia e del collegio, ma anche dalla presenza dei confratelli che cercavano di esplorare i meandri dell'economia.

Oltre queste due caratteristiche principali, il tempo è stato marcato anche dai numerosi incontri internazionali: ad ottobre l'incontro Maestri dei Postulanti e dei Novizi, di seguito il colloquio dei Superiori Maggiori e poi, a partire da gennaio, il raduno dei Vescovi dehoniani, l'incontro dei Formatori degli Scolastici, per finire con la seconda edizione del Media Experts Meeting.

Agli eventi storici bisogna aggiungere la nomina vescovile del Superiore Generale, p. Heiner Wilmer SCJ. Lui stesso condivide con i lettori del "Nostro Frutto" la chiamata al nuovo servizio.

Crediamo che la rivista del Collegio non sia solo una cronaca degli eventi, il cui interesse potrebbe essere relegato ai soli archivisti, ma sia considerato come il momento in cui svuotare le reti ringraziando il Signore per la pesca così abbondante.

p. Radoslaw Warenda SCJ

 

Video