Ti trovi in:Tutte le notizie»MAD – IV Capitolo Regionale
11/06/2018

MAD – IV Capitolo Regionale

MAD capitolo_2018_1

I confratelli del Madagascar si sono incontrati per il IV Capitolo regionale dal 4 al 7 giugno 2018 nel noviziato Casa Padre Dehon di Antsirabe. 24 erano i confratelli che hanno preso parte a questo incontro.

Il tema che ha caratterizzato questo capitolo fanno riferimento alle parole di San Paolo "così anche noi, pur essendo molti, siamo un solo corpo in Cristo e ciascuno per la sua parte siamo membra gli uni degli altri" (Rm 12,5).

È un tema che sfida tutti a riscoprire il significato del proprio battesimo e i valori dell'Eucaristia. Ci spinge a vivere meglio la vocazione battesimale. Vuole essere un invito a ritornare al senso originale della vita religiosa e del sacerdozio nella congregazione. Come sacerdoti del Sacro Cuore, dobbiamo vivere l'Eucaristia nella comunità.

MAD capitolo_2018_2

Al termine della riflessione spirituale sulle parole di San Paolo, il Capitolo ha discusso la relazione tra la vita della regione e la situazione economica, per parlare poi, insieme, della prospettiva per il triennio 2019-2021.

È un tempo di grazia per la Regione, poiché questo capitolo è un'occasione di incoraggiamento per ogni confratello nel suo impegno e coinvolge più persone nella gestione della vita e della missione della nostra congregazione.

Questo incontro incoraggia tutti a orientarsi maggiormente verso la missione alla Dehonianità. Il Superiore Regionale, Padre Yvon Matthieu afferma che "è giunto il momento di assicurarsi che la visibilità dehoniana della nostra missione sia il modo rapido per trasmettere la nostra spiritualità" questo motto sarà la sfida per il prossimo triennio 2019-2021.

MAD capitolo_2018_3

Per il XXIV Capitolo Generale, i Padri Ramarofanomezana Jean Leonard e Listhonny Kamira sono stati eletti come delegati. In caso di un loro impedimento nella partecipazione al capitolo, i sostituti saranno, rispettivamente, i padri Norbert Bergson e Alain Ny Aina.

Per la vita futura della regione del Madagascar, il capitolo ha votato positivamente alcune mozioni riguardanti la programmazione della vita della regione riguardanti, tra l'altro, anche la formazione, la gestione patrimoniale e la vita fraterna, e un regolamento regionale per lo svolgimento dei capitoli, nonché la discussione riguardo il protocollo sugli abusi sessuali.

Ringraziamo il consigliere generale, padre Mfouakouet Leopold, coordinatore della zona Africa, per la sua presenza a questo quarto Capitolo regionale del Madagascar.

p. Prosper Rakotoson SCJ