15/05/2018

Brasile: Comunicatori della Provincia BRE insieme

BRE incon_comunic_1

Il 5 e 6 maggio 2018 si è tenuto il 1° Incontro Dehoniano dei Comunicatori della Provincia Brasile Recife (BRE). Il tema di questo incontro è stato "Crediamo nell'unione", ed è stata presa in considerazione, oltre a uno degli aspetti del carisma della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, la proposta della rete di collaboratori che è ufficialmente iniziata quest'anno, affinché ci sia una maggiore articolazione e migliore comunicazione dei dehoniani e delle loro prestazioni nella regione nord-est del Brasile.

BRE incon_comunic_2

Sabato c'è stata una riflessione proposta da P. José Valdinã SCJ, portando la visione del Magistero della Chiesa sulla comunicazione e le realtà attuali che coinvolgono le notizie e le false dichiarazioni, le cosiddette fake news. Poi, P. Rodrigo Arruda SCJ, ha presentato le ultime linee guida della Curia generale riguardo al tema e alla natura della rete di collaboratori. Inoltre, ha presentato la "Mission Statement" della Congregazione, indicando la chiarezza della nostra visione: amare con i cuori e le menti aperti. Ancora al mattino, Fr. Vando Marques SCJ, ha proposto una riflessione fondata sul sondaggio fatto riguardo la nostra presenza nel mondo digitale.

BRE incon_comunic_3-slider

Due importanti contributi di professionisti dell'area sono stati essenziali per il meeting. Sabato pomeriggio, la consulenza della Prof. Cecília Almeida ha aiutato i partecipanti nella produzione dei contenuti, nel marketing, nella rilevanza e nella pianificazione necessaria in queste piattaforme digitali. Domenica mattina, la conferenza di Arline Lins, dell'azienda di comunicazioni Rede Globo Nordeste, ha portato dei suggerimenti pratici collegati all'ambito ecclesiale in questo mondo della comunicazione.

Indubbiamente, lo scambio di esperienze e la condivisione tra i partecipanti hanno aiutato e aiuteranno ancora di più la Comunicazione Dehoniana nel Nord-Est brasiliano ad essere portatore dell'amore del Regno di Cristo nelle anime e nella società, come affermava il nostro fondatore Padre Dehon.

p. Rodrigo Arruda SCJ