10/05/2018

India: una giornata di professioni

IND profess_2018_4

Dio ci ha mostrato la sua benevolenza attraverso la celebrazione delle Prime Professioni e delle Professioni Perpetue che si sono svolte lo scorso 1° maggio 2018. In questo giorno speciale, 13 dei nostri novizi hanno fatto la loro 1ª Professione e lo scolastico Manu Kumar Thomas ha emesso i suoi voti Perpetui nella congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani). Le celebrazioni sono iniziate alle 6:30 del mattino con la Santa Messa celebrata dal superiore del Distretto, P. McQueen Winston Savio, che ha incentrato la sua predica sull'essere un buon religioso. Ha parlato anche di S. Giuseppe, che ha vissuto umilmente e devotamente. Infine, ha ringraziato colui che viene considerato il padre fondatore del Distretto, P. Martin van Ooij (morto recentemente), per il grande lavoro missionario che egli ha svolto in India. P. McQueen ha invitato i nuovi professi a vivere una vita sull'esempio di p. Martin.

IND profess_2018_2

Fortunatamente, il clima è stato favorevole per lo svolgimento delle celebrazioni per l'intera mattinata.

Dopo la Santa Messa, è stata offerta una colazione sul campo da calcio. Prima della colazione, i nuovi professi e lo scolastico Manu Kumar Thomas hanno tagliato la torta in segno di gioia, ringraziando il Signore. Alla celebrazione erano presenti 15 sacerdoti e 17 suore, oltre ai familiari dei nuovi professi e di Fr. Manu. La celebrazione è terminata alle 10 del mattino.

I nuovi professi hanno manifestato la loro contentezza di essere entrati a far parte della Congregazione, affermando che questo è un momento di gioia nella loro vita, che dà inizio al loro cammino di vita religiosa. Nel futuro, tutti loro vorrebbero diventare missionari, seguendo l'esempio di p. Martin. Nella sera dello stesso giorno, come di solito, tutti loro si sono recati in un vicino ristorante per la cena. È stata un'occasione per condividere in unione la loro gioia.

IND profess_2018_3

Fr. Manu Kumar Thomas, che ha fatto la Professione Perpetua, ha effettuato il suo tirocinio in Assam. È stata un'esperienza molto positiva, durata un anno, durante il quale ha incontrato molte persone di culture e lingue diverse. Egli ha affermato che questa arricchente esperienza è stata di vitale importanza e di aiuto per la sua vita religiosa. Il suo prossimo obiettivo sarà quello di fare gli studi di baccalaureato in Educazione; resterà in una delle comunità del Distretto.

Auguriamo ai 13 nuovi professi e a Fr. Thomas tutto il meglio in questo percorso della loro vita. Li ringraziamo e continuiamo a pregare per loro. Possa il Signore essere sempre al loro fianco e guidarli per essere dei buoni religiosi nella Congregazione.

P. Balraj Kasipalli, SCJ