15/04/2018

XXIV Capitolo Generale in arrivo

gen-chapter convocation_IT

Il superiore generale – p. Carlos Enrique Caamaño SCJ – ha convocato il XXIV Capitolo Generale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù. Si svolgerà a Roma preso la Curia Generalizia dei Dehoniani dal 14 luglio 2018 nella data in cui doveva aver luogo la Conferenza Generale a Manila, che è stata revocata. La conclusione del Capitolo è stata prevista per il 27 luglio, però può essere cambiata dagli stessi padri capitolari.


Chi parteciperà?

Il gruppo dei padri capitolari sarà composto dai superiori maggiori delle Provincie e delle Regioni, dai membri della Curia generale secondo la Regola della Vita, ma anche dai delegati delle Provincie, Regioni e Distretti dipendenti dal Superiore generale individuati secondo la quantità dei membri delle entità. Dunque sono attesi circa 77 confratelli dehoniani. Il gruppo può essere allargato con gli invitati.


Cosa ci aspetta?

Ci prepariamo al Capitolo Generale dal punto di vista spirituale rendendoci conto che la Congregazione è un'opera dello Spirito Santo, che ci chiede un rinnovamento continuo. Vivendo quel discernimento, vogliamo affrontare le situazioni concrete con fiducia a Dio e ai confratelli.

Durante il percorso capitolare ci aspettano la valutazione dello status della Congregazione, le elezioni della nuova amministrazione generale e individuare gli orientamenti per il nuovo governo.


Come prepararsi?

Il primo passo importante tocca le entità dehoniane che devono svolgere i loro capitoli che precedono il grande evento del capitolo generale. La data limite è stata fissata per il 15 giugno 2018. A breve saranno comunicate le indicazioni particolari al riguardo.

Tutti cerchiamo di vedere e comprendere questo evento inaspettato soprattutto dal punto di vista spirituale, che ci chiede di guardare più alle opportunità che alle difficoltà da affrontare. Lo facciamo con lo stile dehoniano: con i cuori e le menti aperti.

p. Radosław Warenda SCJ