15/02/2018

Per spingere all'impegno sociale

GC-comitato 02-2018_1

Il Comitato preparatorio della Conferenza Generale, che avrà luogo a Manila (Filippine) dal 15 al 21 luglio 2018, si è radunato per la terza volta nella Casa generalizia di Roma. Durante l'incontro svolto nei giorni 6-12 febbraio i membri sotto la guida di p. Quang Nguyen SCJ concluso i lavori sul programma e sull'Instrumentum Laboris della conferenza. Il tempo della conferenza sarà diviso tra la breve presentazione del passato della Congregazione nell'impegno sociale, tra lo status quo di oggi e la vera sfida: verso il futuro impegno nel campo sociale. Volutamente, non si è voluto dare alla conferenza uno scopo preciso già dall'inizio, ma si desidera lasciare spazio per la crescita di nuove idee e progetti di una collaborazione futura nelle opere sociali.

GC-comitato 02-2018_2

La questione principale che affronta sia il comitato preparatorio, sia il governo generale è come aiutare i confratelli dehoniani a compiere quanto indicato dal Capitolo generale: impegnarsi di più nelle opere sociali. Il capitolo e la lettera programmatica propongono che nella fase di formazione iniziale ci sia un tirocinio di almeno un anno al di fuori della propria entità e del proprio contesto culturale, nell'ambito delle opere sociali. Quindi l'incontro di Manila si focalizzerà sull'elemento dell'educazione per l'impegno sociale.

GC-comitato 02-2018_3

La Conferenza vuole non solo ispirare per aumentare l'impegno sociale tra i dehoniani, ma programmare la loro partecipazione nelle opere già esistenti. Non sarà solo un tempo per riflettere, ma per sperimentare. Tra gli impegni dei partecipanti è prevista la visita nelle opere sociali a Bagong Silang e a Payatas.

In questa IX Conferenza Generale parteciperanno circa 80 confratelli Dehoniani dei quali la maggior parte, oltre ai superiori maggiori, sono confratelli incaricati nelle opere sociali e nella formazione.

p. Radoslaw Warenda SCJ