10/01/2018

Visita canonica nella Confederazione NLV

NLV-can-v Asten_3

Dal 16 al 22 dicembre 2017, p. Heiner Wilmer SCJ, superiore generale, accompagnato da p. Artur Sanecki SCJ, consigliere generale, ha effettuato una visita canonica alla Confederazione di Belgio-Olanda. Nei primi due giorni della visita, p. Heiner e p. Artur hanno visitato le case del Belgio: Bruxelles, Tervuren e Lanaken, per spostarsi poi in Olanda e visitare Breda, Asten e Nijmegen. Hanno potuto incontrare numerosi membri della Confederazione e anche collaboratori laici.

NLV-can-v Breda

In passato, i Sacerdoti del Sacro Cuore di Belgio e Olanda hanno lavorato in molte aree care al nostro Fondatore, p. Leone Dehon: la formazione, l'educazione, la missione, le parrocchie e i servizi sociali, spirituali e con i mezzi di comunicazione. Molti martiri dehoniani, che hanno portato la loro testimonianza di Cristo in Africa e in Asia, provenivano da questi Paesi. Nonostante la media di età dei membri sia piuttosto elevata, molti confratelli sono ancora attivi nel loro lavoro in parrocchia, nel servizio spirituale e amministrativo, e nella collaborazione con i laici coinvolti nella vita della Chiesa locale.

NLV-can-v Lanaken_1

La Confederazione NLV ha una lunga storia di vita e servizio alla Chiesa e alla Congregazione. Ha sviluppato molto bene un piano a lungo termine che riguarda i confratelli, i collaboratori laici e il loro patrimonio. Per molti anni la Confederazione ha sostenuto diverse entità della Congregazione, specialmente nei territori di missione.

In preghiera e dialogo fraterno, la visita canonica è stata una bella opportunità di esprimere gratitudine per il passato e riflettere sul futuro della nostra Congregazione in questa parte di Europa.

NLV-can-v Nijmegen

NLV-can-v Asten_7

NLV-can-v Asten_9