30/11/2017

Ricorrenze ad Alfragide (Portogallo)

POR-ord-11-2017 2

Domenica 26 novembre 2017 è stato un grande giorno di festa presso il Seminario Nostra Signora di Fatima, ad Alfragide.

E i motivi per festeggiare erano tanti! La domenica di Cristo Re, in comunione con tutta la Chiesa, e poi le ricorrenze prettamente dehoniane: il giorno dehoniano della memoria, la celebrazione del 50° anniversario della creazione dello scolasticato della Provincia portoghese dei Sacerdoti del Sacro Cuore e l'Ordinazione Diaconale del giovane religioso Andrés Rafael.

POR-ord-11-2017 5

La memoria dehoniana è collocata vicino ai giorni in cui negli anni '60, sono stati martirizzati i nostri confratelli nella Repubblica Democratica del Congo, ma insieme a loro ricordiamo i molti che hanno pagato con la vita il loro servizio all'annuncio del Regno.

Lo scolasticato della Provincia è stato creato 50 anni fa, a Prior Velho, e due anni dopo ha cambiato il nome in seminario Nostra Signora di Fatima. Ricordiamo con grande affetto e gratitudine tutti coloro che sono passati per il nostro scolasticato.

POR-ord-11-2017 1

Il momento privilegiato per ringraziare Dio per tutte queste ragioni di festa è stata la celebrazione eucaristica presieduta dal nostro Confratello, Antonio Braga, vescovo emerito di Angra, dove è stato ordinato diacono Andrés Rafael. Speciale è stato il breve e curioso dialogo che c'è stato alla fine della celebrazione tra il vescovo e il nuovo diacono:

Mons. António Braga: "Cosa vuoi fare da grande?"

Diacono Andrés Rafael: "Essere piccolo per servire!"

Nella celebrazione ci siamo uniti nella preghiera di ringraziamento con la Diocesi di Santarém, nel giorno in cui ha accolto José Stuzzicare, come suo nuovo Vescovo.

p. José Agostinho Sousa SCJ

POR-ord-11-2017 3