16/11/2017

Nella preparazione della IX Conferenza generale

Roma-Comit-conf-gen 2

Il comitato impegnato nella preparazione della IX Conferenza generale ha tracciato nelle giornate di lavoro tenute a Roma dal 6 al 10 novembre il percorso dell'evento che si terra a Manila nel luglio 2018. Il titolo, "Gli impegni sociali dei dehoniani", ha generato due obiettivi specifici: risvegliare la congregazione e formare le nuove generazioni, sviluppare la missione verso i poveri.

Per non perdere di vista la concretezza del cammino si darà uno sguardo al passato, tenendo presente il Vangelo, le Costituzioni e gli scritti del P. Dehon, collegandoli con i problemi sociali di questo tempo.

Roma-Comit-conf-gen 1

A partire poi dalle risposte delle entità, si ricercheranno le opportunità che esistono per congregazione: il bisogno di impegnarsi, la diversità delle esperienze la necessità di formare i nuovi scj, la collaborazione con i laici e il dialogo tra le scelte dell'individuale e la comunità. Per non cominciare sempre tutto di nuovo, e per valorizzare il bello che già esiste, si chiederà ad ogni entità di preparare un video clip che presenti un'iniziativa sociale significativa.

Roma-Comit-conf-gen 3

La parte prospettica della conferenza occuperà due giornate dove a gruppi ci si incontrerà per elaborare azioni specifiche che segnino il futuro. Si vuole superare la tentazione di lasciarsi prendere dall'idea di elaborare documenti o linee, per approdare a scelte attuabili. Lo schema che guiderà i lavori avrà un andamento che sempre rispetterà la linea di guardare al passato, vedere il presente per orientare al futuro.

Roma-Comit-conf-gen 4

Le risposte delle Entità saranno riprese nell'Instrumentum Laboris, si metteranno in luce le opportunità e le sfide. Verrà fatto pervenire a tutti i partecipanti alla fine di febbraio. La preparazione è garanzia per una buona riuscita.