09/10/2017

Dalla Polonia al Portogallo. Passando per la Spagna

PP-POL 1

Gli occhi di tutta la provincia polacca il 23 settembre 2017 erano rivolti al noviziato di Stopnica. Quattro novizi, Adam Maj, Karol Szlezinger, Paweł Szlezinger i Szymon Włodarczyk, hanno fatto la loro prima professione. Sono stati accompagnati dalla preghiera dei loro famigliari, di numerosi confratelli e di quanti li hanno seguiti nel loro cammino formativo.

PP-POL 2

Nello stesso giorno si sono traferiti presso il seminario di Stadniky dove continueranno il loro cammino verso il sacerdozio. Affidiamo i neoprofessi al Cuore di Gesù con le parole della colletta: "Signore, che hai ispirato i nostri fratelli ad impegnarsi a imitare Cristo nello stato religioso, fa che raggiungano la meta del viaggio facendo offerta piena della loro vita".

Il collegio e il Seminario San Jerónimo di Alba de Tormes ha ospitato lo scorso 29 settembre due eventi importanti: la prima professione di Greenie Félix A. Blanco, e la celebrazione del giubileo dei religiosi che quest'anno festeggiano i 25 o 50 anni di vita religiosa o di ordinazione sacerdotale.

PP-ESP 1

Nell'eucaristia presieduta dal Superiore Provinciale, p. José Luis Munilla, hanno celebrato 50 anni di vita religiosa p. Pedro García Verdú, p. Francisco Asenjo Chocarro e p. Isidro Córdova García. 25 anni di vita religiosa, p. Pedro Jesús Arenas Toboso, p. Raul de Val Reizábal, padre José Luis Domínguez González García e fratel Roberto H. Murciego. P. José Miguel García Tutor ha celebrato 50 anni di ordinazione sacerdotale e p. Francisco Asenjo Chocarro 25 anni di sacerdozio. Per chi inizia e per chi è in cammino sia abbondante l'amore del Cuore di Gesù.

Il 1° ottobre festa di Santa Teresa del Bambino Gesù, primo giorno del mese del Rosario e delle Missioni, è stato un giorno straordinario per la Provincia portoghese dei Sacerdoti del Sacro Cuore. Nel Seminario della Madonna di Fatima, Alfragide, Carlos Manuel Moreira Araújo ha fatto la sua prima professione religiosa, dopo un anno di noviziato, vissuto ad Alba de Tormes, nella Provincia di Spagna.

PP-POR 1

La celebrazione è stata presieduta dal Superiore Provinciale. Erano presenti molti confratelli delle varie comunità del continente, delle isole e della Spagna, provenienti dalla Comunità di Alba de Tormes, accompagnati da p. Valentín Flores, maestro dei novizi, e da p. José Domingos Ferreira, maestro dei novizi della provincia portoghese. Significativa la presenza dei consacrati di altri istituti religiosi e dei famigliari. Chiediamo al Cuore di Gesù di accompagnare Carlos che inizia il cammino di consacrazione sotto la protezione del Rosario e l'intercessione di Santa Teresa del Bambino Gesù, patrona delle missioni.

PP-POR 2