29/08/2017

Presenza del sacerdote. Desiderio del popolo.

INA-ord 08-2017_1

I Dehoniani della provincia indonesiana stanno vivendo un momento di grande gioia per i loro sacerdoti e diaconi appena ordinati. Due sacerdoti dehoniani - p. Isidorus Didik Scj e p. Anggoro Ratri Scj - e tre diaconi dehoniani - D. Emilianus Etrodismas scj, D. Sudi Novianto scj, D. Hendrik Ardiyanto scj - insieme a due salesiani e un sacerdote diocesano, sono stati ordinati dall'arcivescovo di Palembang, mons. Aloysius Sudarso scj, il 9 agosto 2017 nella parrocchia di Maria Immacolata di Tegalrejo, Sud Sumatra. Alla messa, piena di bellezze culturali dell'Indonesia, hanno partecipato più di 5000 parrocchiani, 160 sacerdoti e 200 religiosi.

INA-ord 08-2017_2

"I sacerdoti sono presenti negli eventi importanti della nostra vita come membri della Santa Chiesa", ha affermato Mons. Aloysius Sudarso nella sua omelia in occasione della cerimonia di ordinazione sacerdotale e diaconale.

INA-ord 08-2017_3

In questa occasione gioiosa, l'Arcivescovo di Palembang ha invitato il popolo a riflettere sul vero significato di essere sacerdote. "I sacerdoti sono coloro che santificano gli eventi importanti della nostra vita: sono lì per battezzare, per perdonare i peccati e per rafforzare i deboli e i poveri, per testimoniare e benedire il matrimonio, per pregare per i morti!", ha continuato Mons. Sudarso.

INA-ord 08-2017_4

Mons. Sudarso sottolinea poi l'importanza della presenza dei sacerdoti come alter Christi. Ci invita a vedere Cristo nelle persone consacrate e ordinate. È Cristo stesso che ha concesso la Sua grazia alla Chiesa scegliendo membri delle nostre famiglie per essere ordinati e che si dedichino a Lui in modo speciale. Tuttavia, anche i sacerdoti e i religiosi hanno anche le loro debolezze umane, e questo è un ottimo motivo per rimanere sempre fedeli a Cristo che ci chiama alla santità e alla salvezza del suo popolo.

INA-ord 08-2017_5

Vi invitiamo anche a pregare per i confratelli indonesiani appena ordinati e per rendere grazie a Dio che riversa la Sua grazia sacerdotale per la nostra Congregazione.

Galleria foto_IT