04/08/2017

I Dehoniani: come parte delle Giornate Asiatiche della Gioventù

AYD-2017 1

Questa è la 7ª edizione delle Giornate Asiatiche della Gioventù (AYD) a Yogyakarta, in Indonesia. È cominciata con i "Giorni nelle Diocesi" (DID), che si sono svolti dal 30 luglio al 2 agosto.

"Gesù è la nostra vita; Gesù vive tra voi", ha affermato il vescovo dell'Arcidiocesi di Sindudurg, Antonio Alwin Fernandes Barretto, durante la Messa di apertura a Palembang.

AYD-2017 3

In quella arcidiocesi, i DID sono gestiti principalmente dai Dehoniani. Essi ospitano 251 partecipanti provenienti dall'India, dalla Malesia e dall'Indonesia che sono lì per affermare la propria identità cristiana attraverso una conoscenza più approfondita di Gesù. I giovani sono ospitati nelle famiglie cattoliche locali, che dà loro la possibilità di condividere e conoscere la loro fede e gli altri.

Questa è anche una grande opportunità per saperne di più sulla cultura indonesiana. I giovani sono stati accolti con ghirlande, copricapo tipici e scialle.

AYD-2017 4

Lunedì 31 luglio i partecipanti sono stati invitati a conoscere alcune opere missionarie a Palembang City. La prima era l'Ospedale Cattolico della Charitas. Qui i partecipanti sono stati intrattenuti con una rappresentazione musicale sulla storia dell'Ospedale della Charitas. Il musical è stato ideato dalle suore della Congregazione Francescana della Carità, dai medici e dai dipendenti della Charitas. Carmilina Pinto, dalla Diocesi di Goa, India, ha dichiarato di essere davvero impressionata dal magnifico edificio dell'Ospedale della Charitas. "È un ospedale molto bello e grande. È molto pulito, hanno un ottimo personale, in particolare le suore", ha detto.

AYD-2017 5

Alla fine delle DID, tutti i partecipanti andranno a Yogyakarta dove si svolgerà l'evento principale delle AYD, dal 2 al 6 agosto. Il tema di questa settima edizione è "Gioventù Asiatica Gioiosa: Vivere il Vangelo in un'Asia Multiculturale"!


Video