04/07/2017

Giovani “infiammati”!

POL 24-SDM 4

Tra le diverse testimonianze, le preghiere, ma anche i workshop e concerti è passata la XXIV Giornata Dehoniana della Gioventù di Pliszczyn (Polonia). Quest'anno si è svolta tra il 26 giugno e il 1° luglio, radunando circa 500 giovani provenienti non solo dalle attività pastorali dehoniane, ma anche dalle diverse parrocchie della Polonia.

POL 24-SDM 5

Il tema proposto quest'anno è stato "Infiammati con la potenza dello Spirito Santo" e si è concentrato sull'approfondimento della conoscenza dei doni dello Spirito Santo. I giovani e i ragazzi anno potuto incontrare sia personaggi famosi del mondo polacco, sia tanti confratelli dehoniani. Il tempo avuto per stare insieme in questa occasione, ha creato tante opportunità per discussioni profonde, per le confessioni particolari e per rafforzare le amicizie.

POL 24-SDM 2

Il clima che ormai si è creato a Pliszczyn per questo evento annuale, sarebbe difficile poterlo ricreare in un altro posto. Soggiornare nelle tende, mangiare le famose zuppe preparate dagli abitanti di Pliszczyn, sempre molto generosi, aiuta a creare un clima di semplicità e fratellanza.

POL 24-SDM 6

Come ogni anno durante l'incontro si celebra il sacramento della cresima per i giovani della parrocchia di Pliszczyn. Quest'anno sono stati invitati anche coloro che 20 anni fa sono diventati membri del Movimento dei Giovani Dehoniani, dando esso vita, e che ancora oggi esiste e aiuta nella pastorale giovanile. I partecipanti dell'incontro, insieme con gli abitanti del villaggio, hanno partecipato al concerto del gruppo Exodus 15 e alla festa comune con danze e giochi.

POL 24-SDM 3