16/05/2017

RDC - Sacerdote per sempre

P. Ushindi 01

Per la prima volta la parrocchia del Beato Isidoro Bakanja (Butembo – RDC) ha accolto, lo scorso 30 aprile, la celebrazione dell'ordinazione presbiterale del p. Ushindi Kambale Sahani – dehoniano. L'avvenimento dell'ordinazione è stato atteso e preparato con grande fermento. Il parroco, padre Mateus, ha mobilitato i suoi cristiani in modo che ciascuno mettesse "le mani in pasta", e tutto si è svolto per il meglio. Rendiamo grazie a Dio!

Verso le ore 10:20 la Messa ha avuto inizio, presieduta da S.E. Monsignor Sikuli Paluku, ordinario del luogo, con grande partecipazione di più di 5000 persone. Un evento che nessuno ha voluto perdere, ma che tutti hanno voluto vedere con i propri occhi e ascoltare con le prorie orecchie, grazie anche ai grandi altoparlanti che facevano risuonare le voci al di fuori delle mura della chiesa, troppo piccole per contenere tutta questa folla.

Esprimiamo un grande grazie al Signore per questo dono sacerdotale. Il messaggio principale del Vescovo è stato che noi possiamo continuare a donare delle vocazioni sacerdotali, poiché "non si possono programmare con sicurezza le vocazioni...". Il tutto si è concluso con una semplice agape fraterna, per alcuni alla parrocchia, per altri al noviziato. Ancora una volta tutto si è svolto alla meraviglia e senza contrattempi. Il lunedì 1° maggio è stata celebrata la solenne Prima Messa presso la parrocchia S. Kizito di Bulema. Tutti noi auguriamo al nostro confratello un fruttuoso ministero sacerdotale.

P. Ushindi 1