06/05/2017

La forza dei numeri

TM 3_ 4

"Poiché sei economo devi amare i numeri! Santa Teresa di Ávila diceva alle sue suore che la loro strada alla santità era la cucina e le pentole. La vostra passa attraverso i numeri", così ha introdotto il suo intervento il sig. Aldo Ivaldi aiutante dell'Economo Generale. Nella sua presentazione ha indicato gli errori nei bilanci e ha sensibilizzato i partecipanti ad una programmazione economica adeguata ai tempi.

TM 3_ 6

Fr. Roberto Garcia Murciego ha presentato le complessità di gestione della casa generalizia. Ha evidenziato che per funzionare bene la casa deve avere il sostegno della Curia Generale la condivisione e la solidarietà della congregazione.

TM 3_ 7

Sotto lo stesso tetto sta crescendo il settore della comunicazione. I passi fatti, lo status quo e i progetti futuri sono stati presentati da p. Radek Warenda perché il "sint unum" sia reso visibile. La mancanza di una buona strategia crea dispersione e moltiplica i costi.

TM 3_ 5

"C'è tanto da migliorare e altrettanto da cambiare nella struttura e nella gestione di Villa Aurelia", ha detto durante la sua presentazione il sig. Christos Assonitis, nuovo manager della struttura dell'ospitalità dehoniana a Roma. Mettendo a frutto l'esperienza internazionale nella gestione di alberghi e strutture recettive sta muovendo i passi necessari per rendere Villa Aurelia uno spazio più accogliente, e per garantire il sostegno delle attività dehoniane.

TM 3_ 2

Il Vicario Generale, p. Carlos Enrique Martin, ha spiegato i criteri importanti per la politica dell'Amministrazione Generale. Ha ricordato che "Tu come economo sei il numero uno nella tua entità per il servizio economico, spero che tu non sia da solo!" P. Stephen Huffstetter (consigliere generale), con un intervento originale, giocato con i numeri a mostrato le tante modalità che si possono mettere in atto per realizzare al meglio la gestione, la ricerca e lo sviluppo di una economia adatta alle diverse situazioni.

TM 3_ 3

L'incontro si è concluso con la Messa serale nella parrocchia di Cristo Re e con il concerto offerto dalla comunità parrocchiale.

p. Radoslaw Warenda scj

TM 3_1 1

TM 3_1 2

TM 3_1 3