09/04/2017

GER – Assemblea provinciale a Neustadt: guardando avanti

GER-assemblea 2017 3

"Le prospettive future" è stato il tema dell'assemblea provinciale di Germania che si è svolta a Neustadt alla fine del mese di marzo. "Abbiamo discusso sulla possibilità di vivere insieme come provincia proiettati nel futuro e in quali campi della società dobbiamo essere presenti" – ha spiegato p. Heinz Lau, superiore provinciale.

Circa 30 confratelli dehoniani hanno partecipato all'incontro, rivalutando insieme da vicino la situazione attuale di circa sei case che la provincia tedesca mantiene. Oltre alle case delle comunità e a quella di accoglienza appena ristrutturata a Neustadt, i dehoniani hanno la casa formazione a Freiburg, il centro del pellegrinaggio a Maria Martental, comunità a Oberhausen, il Ginnasio Leoninum a Handrup, e anche la comunità internazionale a Berlino.

GER-assemblea 2017 4

GER-assemblea 2017 6

Durante l'incontro è stata discussa anche la sfida che la vita religiosa in Europa deve affrontare: "C'è la facciamo con la trasformazione" – ha detto p. Lau.

GER-assemblea 2017 5

L'età dei confratelli della provincia GER sta crescendo, nonostante la provincia apra le porte ai dehoniani provenienti da altre entità. Infatti, dei circa 50 membri della GER, 14 di essi non sono di origine tedesca, e occupano posti di responsabilità e di guida, come quello di superiore locale o membro del consiglio provinciale.

GER-assemblea 2017 2

I partecipanti hanno sviluppato insieme i nuovi punti di impegno per il futuro. Si spera che i laici possano essere coinvolti di più nei diversi lavori nelle comunità. Tra i piani futuri, anche la questione dello sviluppo di una strategia per la pastorale vocazionale.

Markus Nowak

GER-assemblea 2017 7