10/04/2017

Verso il seminario teologico della congregazione

CSD Yogyakarta-workshop 2

Nel prossimo mese di luglio si terrà a Yogyakarta (Indonesia) il prossimo seminario teologico della Congregazione dal tema: "Devozioni e carisma – verso una identità dehoniana inculturata".

CSD Yogyakarta-workshop 3

Nei giorni 27 e 28 marzo scorsi si è radunato a Roma il comitato scientifico per la preparazione del seminario, composto dai padri Artur Sanecki, Stefan Tertünte, Juan José Arnaiz Ecker, Pedro Iglesias, Leszek Poleszak e Maurizio Rossi. I membri del comitato hanno preso visione del grande lavoro delle commissioni continentali che hanno inviato i loro lavori pre-seminario: Le indagini sul vissuto devozionale dei dehoniani e la lettura teologica di tale vissuto. La questione da affrontare è quanto incide il carisma dehoniano sul modo di pregare dei dehoniani e quindi sulla loro identità. Ora si tratta di preparare un dossier con tutte le relazioni delle commissioni e inviarlo a tutti i partecipanti.

CSD Yogyakarta-workshop 4

Inoltre il comitato ha iniziato ad elaborare una dinamica dettagliata dei giorni del seminario. Tale programma sarà concordato con il comitato organizzativo in Indonesia. Si spera in un momento di condivisione e di approfondimento nella riflessione su un elemento della vita quotidiana dei dehoniani, e cioè la preghiera, perché possa essere integrato maggiormente nella costruzione di identità dehoniane inculturate in tutto il mondo.

CSD Yogyakarta-workshop 5