07/04/2017

Il nuovo diacono dehoniano in Brasile

BRE ord-diac_2017 2

Il 26 marzo 2017 è stato un giorno di grande gioia nella Provincia Brasiliana Recife (BRE): il confratello Carlos Eduardo de Oliveira Pereira, che ha cominciato nel 2003 il suo percorso formativo nella Congregazione dei Sacerdoti del Cuore di Gesù, ha ricevuto dalle mani di Mons. Fernando Saburido, OSB, arcivescovo di Olinda-Recife, il primo grado del Sacramento dell'Ordine. Il diacono ha scelto come motto di ordinazione: «Eccomi, Signore, si compia in me la tua parola» (Is 6,8; Lc 1,38b), in comunione con la spiritualità dehoniana.

BRE ord-diac_2017 3

La cerimonia ha avuto luogo nella Parrocchia Santa Clara, a Paulista (Pernambuco), che è assistita dai padri dehoniani ed è il posto dove il nuovo diacono svolge il suo ministero pastorale. Hanno concelebrato la liturgia eucaristica dell'ordinazione il superiore provinciale P. Carlos Alberto, il parroco P. Francisco Belarmino e altri sacerdoti dehoniani e diocesani presenti. Anche molte persone provenienti da diversi luoghi sono stati presenti alla cerimonia, come un segno di apprezzamento per la testimonianza del nuovo diacono e per il lavoro dei padri dehoniani nel Nord-Est del Brasile. Presenza significativa è stata quella dei seminaristi delle due case di formazione della Provincia BRE che hanno aiutato a preparare e organizzare la liturgia. Inoltre, l'occasione ha favorito la realizzazione del primo grande incontro vocazionale dell'anno nella Provincia, che ha permesso ai giovani candidati di partecipare all'ordinazione.

BRE ord-diac_2017 4

Alla fine della cerimonia, il superiore provinciale P. Carlos Alberto ha proferito un discorso di ringraziamento all'arcivescovo e ha fatto memoria della presenza dehoniana nell'Archidiocesi di Olinda-Recife da più di 120 anni, cioè da quando il nostro fondatore P. Leone Dehon ha inviato i primi sacerdoti del Cuore di Gesù in Brasile; ha riconosciuto l'importanza storica di questa presenza dehoniana per l'evangelizzazione del popolo cristiano nel Nord-Est brasiliano. Il ringraziamento è stato indirizzato ugualmente al D. Carlos Eduardo che si è reso disponibile ad assumere questo ministero diaconale a servizio della Chiesa e della Congregazione SCJ.

BRE ord-diac_2017 5