10/03/2017

Formazione in Europa

Incontro sup_EUR_4- 2

Il terzo e ultimo giorno lavorativo dei Superiori Maggiori di Europa a Foligno ha affrontato il tema della formazione. P. Zeferino Policarpo – responsabile della formazione da parte del Governo Generale ha presentato lo status quo della formazione secondo i continenti indicando sia le questioni giuridiche sia le attività della pastorale vocazionale e formazione permanente.

Incontro sup_EUR_4- 3

Ha ricordato tutto il percorso fatto fino adesso degli incontri dei responsabili della formazione e indicato le questioni importanti da affrontare che già sono state riprese nei diversi documenti come Ratio Formationis Generalis, Capitolo generale e Lettera programmatica.

Incontro sup_EUR_4- 4

Per affrontare la sfida dell'internazionalità bisogna rendersi conto che occorre smettere di pensare l'autonomia, vivere l'umiltà e liberarsi dalla malattia di autoreferenzialità.

Incontro sup_EUR_4- 5

Come il frutto della discussione tra i superiori sono emerse 5 proposte. Lo scopo di queste proposte non è quello di chiudere le case di formazione esistenti, ma di promuovere la collaborazione interprovinciale, in vista di una politica di formazione generale più razionale e più efficiente.

Incontro sup_EUR_4- 7

In concreto:

1. Siamo d'accordo nel proseguire un itinerario comune per la formazione iniziale dehoniana in Europa?

2. Proponiamo una riflessione comune sull'organizzazione dei noviziati e scolasticati in Europa, in funzione della diversità linguistica (lingue slave, latine, anglo-sassoni) e dei bisogni reali.

3. Proponiamo una collaborazione migliore tra i centri internazionali di formazione complementari esistenti.

4. Proponiamo che una parte dei tirocini di vita religiosa dei nostri candidati si svolgono in un'altra entità, di preferenza in un ambiente di periferia, a carattere sociale.

5. Proponiamo di stendere una lista di confratelli disponibili a far parte di un'équipe internazionale di formatori.

Incontro sup_EUR_4- 6

Alle fine della sessione p. Artur Sanecki – consigliere generale ha presentato l'attività del Governo generale: la visita canonica in Europa (da settembre 2017 fino a marzo 2018), la Conferenza continentale in Europa sostenuta dalla Commissione teologica europea.

Incontro sup_EUR_4- 8

Nel pomeriggio si è visitato Assisi e celebrando Eucaristia nella Basilica di Santa Maria degli Angeli.

Incontro sup_EUR_4- 9

L'incontro si è concluso nella mattinata di venerdì con la messa conclusiva. Ci si dà appuntamento per il prossimo incontro a Madrid, dal 17 al 18 aprile 2018.

p. Radosław Warenda scj

Incontro sup_EUR_4- 13

Incontro sup_EUR_4- 11

Incontro sup_EUR_4- 10

Incontro sup_EUR_4- 15

Incontro sup_EUR_4- 1