07/02/2017

Mozambico: Visita canonica

MOZ visita-canonica 1

Il Superiore generale - p. Heiner Wilmer e p. Leopold, consigliere responsabile per la zona di Africa, hanno visitato la Provincia Mozambicana nei giorni dal 7 al 19 gennaio scorsi. È stata la prima visita che il p. Generale ha fatto in questa Provincia e in questo Paese.

Ad accoglierli al loro arrivo c'era fr. Giuseppe Meoni, che li ha accompagnati poi a Nampula, dove ad attenderli c'era p. Carlos Loso e da dove hanno iniziato il loro periodo di visita.

MOZ visita-canonica 2

La presenza dehoniana in Mozambico compie proprio il prossimo mese di marzo, 70 anni; come provincia invece ha circa 20 anni. La presenza di giovani in formazione è abbastanza numerosa, ma al momento soffre ancora di mancanza di personale a cui poter affidare incarichi importanti per la vita della Provincia. I membri della Provincia contano: 25 sacerdoti, 1 fratello e 9 studenti di teologia, che al momento stanno studiando nella Provincia di Sud Africa; inoltre ci sono 30 seminaristi a Quelimane e 12 studenti di filosofia a Maputo. Le comunità della Provincia sono situate nelle città di Maputo, Quelimane, Gurué, Milevane, Alto Molocué e Nampula.

MOZ visita-canonica 4

Il periodo dedicato alla vista alla Provincia Mozambicana non era molto, ma nonostante questo, il p. Generale e il p. Leopold sono riusciti a visitare tutte le comunità della Provincia e parlare singolarmente con tutti i confratelli, approfittando anche nella partecipazione all'Assemblea Provinciale che si è tenuta nei giorni 9-11 gennaio.

MOZ visita-canonica 3

I momenti di dialogo personale e di condivisione sono stati molto utili e apprezzati perché hanno dato modo a ognuno di avvalersi dei consigli che il padre generale e padre Leopold hanno dato a ognuno, incoraggiando a portare avanti insieme i progetti comunitari, provinciale e della congregazione, mettendo in pratica sempre di più il Sint Unum che deve essere sempre l'obiettivo della nostra vita religiosa.

MOZ visita-canonica 6

Non è mancata l'occasione di condividere dei momenti fraterni anche con la Compagnia Missionaria presente in Mozambico.

Terminata la visita alla Provincia Mozambicana, il viaggio del padre Generale e di p. Leopold, continuerà con la visita nel distretto di Angola.

P. Abel Baptista Sicanso scj

MOZ visita-canonica 5

MOZ visita-canonica 7