Ti trovi in:Documentazione»Informazioni del Consiglio Generale»Informazioni del Consiglio Generale (69) - 19.10.2016
23/01/2017

Informazioni del Consiglio Generale (69) - 19.10.2016

P. Sugino ricorda che la visita alla Missione Asia ha avuto il suo momento forte nell'assemblea. Il P. Generale sottolinea che per la Missione Asia è importante non solo la lingua ma anche avere un titolo professionale oltre alla Teologia.

In ordine alla visita al MAD, P. Carlos Enrique ricorda che è stata una visita di accompagnamento dell'Entità, che continuerà con la visita canonica del Superiore generale. P. Luca ha seguito l'aspetto economico e lui ha conosciuto la realtà della Regione, visitando alcune comunità e parlando con i religiosi. Si sottolinea la necessità di un accompagnamento della leadership, l'attenzione alla qualità dei candidati, il problema delle grandi strutture in contrasto con la realtà del paese, la cura dei verbali e la loro trasmissione.

P. Carlos Enrique ricorda che alla provincia RSA è stata fatta una visita rapida. Sul progetto dello Scolasticato si vede serietà nel lavoro e un buon progetto. Il paese offre molte opportunità (come spazio anglofono in Africa), a livello di formazione ma anche di vita religiosa. Può diventare un buon progetto internazionale con religiosi di lingua inglese.

P. Léopold ricorda nel suo resoconto che il suo viaggio in Brasile non è stato impegnato per una visita ma per studiare portoghese e soprattutto per partecipare al Capitolo provinciale straordinario di BSP, con qualche giorno alla fine per visitare alcune comunità di BRE e BRM. Del Capitolo tenuto da BSP è arrivato un primo resoconto, gli Atti e alcuni documenti: il Progetto Apostolico Provinciale, le mozioni e il Direttorio provinciale.

In ordine alla realtà URU, viste tutte le difficoltà, il p. Generale indica che forse è arrivato il tempo di pensare seriamente all'opzione di chiudere. Se non si trova un altro confratello per avviare un nuovo progetto si dovrà ritenere conclusa la presenza in URU.

Riprendendo il tema dei partecipanti all'incontro dei Superiori maggiori, il p. Generale comunica che il gruppo di lavoro è favorevole ad aprire l'incontro a tutti i ripresentanti dei Distretti dipendenti da 1AG, la Missione Asia, PAR, BSL, FIN, BYE e MOL.