Ti trovi in:Archivio»1AG - Padre José Ornelas Carvalho SCJ nominato vecovo di Setúbal - video Teledehon

Archivio

Ricerca per tag

24/08/2015

1AG - Padre José Ornelas Carvalho SCJ nominato vecovo di Setúbal - video Teledehon

Ornelas-vescovoOggi, 24 agosto 2015, Il Santo Padre Papa Francesco ha nominato il nostro confratello Padre José Ornelas Carvalho SCJ, membro della provincia portoghese, vescovo di Setúbal, una diocesi al Sud di Lisbona.

La diocesi di Setúbal (in latino: Dioecesis Setubalensis) è una sede della Chiesa cattolica suffraganea del patriarcato di Lisbona, e comprende 9 dei 13 comuni del distretto di Setúbal: Setúbal, Alcochete, Almada, Barreiro, Moita, Montijo, Palmela, Seixal, Sesimbra, nonché alcune frazioni dei comuni di Alcácer do Sal e di Grândola. Sede vescovile è la città di Setúbal, dove si trova la cattedrale di Santa Maria delle Grazie.

Le parrocchie sono 57 distribuite in 7 vicariati; i sacerdoti, diocesani e religiosi, sono 86, 12 i diaconi permanenti e 1 diacono in cammino verso il presbiterato. Gli istituti di vita consacrata maschili presenti in diocesi sono 7, mentre quelli femminili sono 16. Attualmente la Ornelas-Masspopolazione si aggira intorno ai 720.000 abitanti in un territorio di circa 1500 km2. Secondo i dati dell’ultimo censimento tenuto nel 2001, 508.053 abitanti (70,8%) si dichiarano cattolici, mentre il 25% non ha risposto o ha dichiarato di non professare alcuna religione.

Più di un quarto della popolazione (28,32%) ha meno di 25 anni, il 19,28% ha più di 65 anni, e il 57% è tra i 25 e i 64 anni

Padre José Ornelas Carvalho è nato il 5 gennaio del 1954 a Porto da Cruz, Madeira. Dopo la prima professione (29.09.1972) ad Aveiro e la professione perpetua (23.09.1977) a Porto, è stato ordinato sacerdote a Porto da Cruz il 9 agosto del 1981. Dal 1979 al 1983 ha frequentato il corso di Licenza al Pontificio Istituto Biblico (Roma) e nel 1997 ha ottenuto il Dottorato in Bibbia presso la facoltà di Lisbona. Dottorato preparato all’Università dei padri Gesuiti a Francoforte in Germania e a Roma dal 1993 al 1996. Per molti anni è stato docente di Sacra Scrittura presso la facoltà teologica di Lisbona.

Dopo essere stato Segretario Provinciale e Consigliere Provinciale, dal 1 luglio del 2000 al 26 maggio del 2003 è stato Superiore Provinciale della Provincia Portoghese. Nel XXI Capitolo Generale è stato eletto Superiore Generale della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani) e riconfermato nel Capitolo generale successivo: ha guidato la Congregazione dal 27 maggio 2003 al 6 giugno 2015.

Al Padre José Ornelas Carvalho noi siamo molto riconoscenti per il servizio attento ai confratelli, per la sua ispirazione, la sua energia e la sua lungimiranza. In particolare ci pare di dover sottolineare la sua grande attenzione a temi importanti e difficili da realizzare come l’internazionalità e la collaborazione sempre più stretta tra le diverse Entità. Nel suo servizio non è mai mancata l’attenzione e l’invito alla spinta missionaria.

Un’attenzione che nasce dal suo spirito missionario coltivato nel periodo della formazione e dalla sua formazione biblica che muove all’annuncio del Vangelo ovunque. Anche per questo ha molto insistito nello sviluppo della Congregazione oltre i confini consolidatisi nel corso degli anni e nonostante il drastico calo numerico nelle provincie europee e nordamericane. Anche per questo la congregazione si è mantenuta numericamente stabile grazie alla crescita in Asia, Africa, America Latina.

Importante l’impegno per una più “reale” e “critica” conoscenza delle fonti dehoniane: l’accessibilità alle fonti è oggi possibile attraverso il sito Dehon.docs e il lavoro, implementato in questi anni, del Centro Studi di Roma.

Ornelas-giornata-religiosi 06Per il nuovo servizio nella vigna di Dio gli auguriamo tutti i doni dello Spirito Santo. Che il Dio delle sorprese lo benedica abbondantemente, che il Sacro Cuore di Gesù lo conservi nella sua sensibilità per i poveri e per tutte le persone che soffrono e che si trovano al margine delle nostre società e della diocesi di Setúbal. La Madre di Gesù sia sempre il suo conforto e Padre Leone Dehon lo conservi nella sua lungimiranza e la sua apertura verso nuovi orizzonti.

L’ordinazione episcopale di padre José Ornelas avrà luogo domenica 25 ottobre 2015 à Setúbal.


P. Heiner Wilmer SCJ

Superiore Generale

 

Leggi questa notizia in altre lingue

Italy United-Kingdom--United-States France Spain PortugalBrasil Poland
 


Notizia sul Bolletino della Santa Sede: press.vatican.va/bollettino

Sito web della diocesi di Setúbal: www.diocese-setubal.pt



Video