Ti trovi in:XXIII CAPITOLO GENERALE»Nuovo Governo Generale» 1AG - p. Heiner Wilmer scj è stato eletto decimo Superiore Generale!

1AG - p. Heiner Wilmer scj è stato eletto decimo Superiore Generale!

web scj_0019

P. Heinrich Wilmer

Nuovo Superiore Generale della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù



Oggi, 25 maggio, p. Heiner Wilmer scj è stato eletto decimo Superiore Generale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, conosciuti come padri Dehoniani. Succede a p. José Ornelas Carvalho, che ha terminato il suo secondo mandato sessennale.
 
Originario della Germania, p. Wilmer, 54 anni, è stato superiore provinciale della provincia tedesca dal 2007 a oggi. Ha emesso i suoi primi voti nella Congregazione nel 1982 ed è stato ordinato sacerdote nel 1987.
 
Prima di essere nominato superiore provinciale, egli si è occupato sostanzialmente di formazione. Dal 1998 al 2007 è stato direttore del Ginnasio Leoninum ad Handrup. In precedenza, aveva insegnato per un anno tedesco e storia alla Fordham Preparatory School dei Gesuiti a New York (USA).
 
Dal 1995 al 1997, ha prestato servizio presso la Liebfrauenschule di Vechta, nella Germania del nord come insegnante di educazione religiosa, di storia e di politica e come cappellano della scuola stessa.
 
Si è inoltre impegnato in diverse iniziative sociali a favore dei poveri e dei diseredati. Nel 2006 ha trascorso tre mesi a Caracas, in Venezuela, per catechizzare i quartieri della città. Da 1996 al 1997 ha lavorato allo sviluppo di un progetto di formazione delle donne in un penitenziario di Vechta, in Germania.
 
Durante il suo anno di insegnamento a New York, ha prestato servizio anche alla mensa dei poveri dei gesuiti. Nel 1993, ha trascorso quattro mesi a Toronto, in Canada, come cappellano a l’Arche Daybreak, una casa di riposo per persone con disabilità.
 
Ha studiato filosofia francese presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma e Teologia Fondamentale presso l’Università di Freiburg, dove ha conseguito il dottorato, con una tesi dal titolo: Misticismo tra azione e pensiero. Il nucleo del misticismo nella filosofia di Maurice Blondel.
 
P. Wilmer è anche un autore di numerose pubblicazioni.
 
La sua elezione ha avuto luogo durante la celebrazione del XXIII Capitolo Generale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù a Roma, cui sono presenti 78 dehoniani rappresentanti dell’intera Congregazione.