Ti trovi in:XXIV Capitolo Generale

Top 500_IT

Il superiore generale – p. Carlos Enrique Caamaño SCJ – ha convocato il XXIV Capitolo Generale dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù. Si svolgerà a Roma preso la Curia Generalizia dei Dehoniani dal 14 luglio 2018. La conclusione del Capitolo è stata prevista per il 27 luglio, però può essere cambiata dagli stessi padri capitolari.


Chi parteciperà?

Il gruppo dei padri capitolari sarà composto dai superiori maggiori delle Provincie e delle Regioni, dai membri della Curia generale secondo la Regola della Vita, ma anche dai delegati delle Provincie, Regioni e Distretti dipendenti dal Superiore generale individuati secondo la quantità dei membri delle entità. Dunque sono attesi circa 77 confratelli dehoniani. Il gruppo può essere allargato con gli invitati.


Cosa ci aspetta?

Ci prepariamo al Capitolo Generale dal punto di vista spirituale rendendoci conto che la Congregazione è un'opera dello Spirito Santo, che ci chiede un rinnovamento continuo. Vivendo quel discernimento, vogliamo affrontare le situazioni concrete con fiducia a Dio e ai confratelli.

Durante il percorso capitolare ci aspettano la valutazione dello status della Congregazione, le elezioni della nuova amministrazione generale e individuare gli orientamenti per il nuovo governo.

p. Radosław Warenda SCJ

P. Francis Vu Tran, superiore del Distretto del Vietnam, parla della presenza dehoniana nel paese. Originario del Vietnam, egli è emigrato con la famiglia negli Stati Uniti quando era piccolo. Due anni fa è tornato in Vietnam, per prestare servizio nel suo paese natio.
Cosa significa essere Dehoniani? La Congregazione è impegnata in molti ministeri in varie parti del mondo, ma anche altre comunità religiose lo sono. Cosa rende un ministero Dehoniano diverso da quello dei Gesuiti, Benedettini, Domenicani, o diocesani? In che modo le opere sociali delle comunità…
P. Carlos Luis Suarez Codorniú esprime i propri sentimenti di ringraziamento e le proprie emozioni, dopo la messa celebrata nella Cattedrale di San Giovanni in Laterano, dove 150 anni fa era stato ordinato p. Dehon, di cui egli è divenuto l'XI successore. P. Juanjo Arnaiz,…
La prima settimana del Capitolo Generale è stata dedicata al processo di elezione, compreso la discussione sulla realtà attuale della Congregazione. Ora, i delegati capitolari rivolgono la loro attenzione verso il futuro. Come possono i Dehoniani rispondere alle aspettative del mondo di oggi? Quali priorità…
Prima di iniziare il processo di elezione del Consiglio generale, i delegati capitolari si sono occupati di alcuni dettagli amministrativi. Per prima è stata presa in considerazione la questione della rappresentanza delle entità al capitolo. Quando un delegato è eletto per far parte del Consiglio…
Pagina 2 di 6