Ti trovi in:Home Page»Nuovo volume nella collana Studia Dehoniana
22/03/2019

Nuovo volume nella collana Studia Dehoniana

2019-03-22 CSD

Juan José Arnaiz Ecker, scj (ed.)
Dehon e i dehoniani nella I Guerra Mondiale (STD 64)

 

Vede la luce questo volume della collana di saggi ‘Studia Dehoniana’ dal titolo Dehon e i dehoniani nella I Guerra Mondiale curato da p. Juan José Arnaiz Ecker.

Lungo le 410 pagine del volume si cerca di dare uno sguardo alla Congregazione mobilitata durante la “grande strage” della Prima Guerra Mondiale. Nell’anno 2018 terminavano gli omaggi e i ricordi a coloro che persero la vita sul campo di battaglia, patirono la guerra o ne furono coinvolti in qualsiasi modo. Questo libro intende aggiungere la memoria finora non esistente, rinchiusa negli archivi, specialmente sui 33 dehoniani che si trovarono sui due lati della conflagrazione. Si cerca di ascoltare padre Dehon e capire il suo vissuto in quegli anni e anche quello dei religiosi dehoniani, con l’aggiunta della corrispondenza di guerra di 24 dehoniani, che oltre a raccontare l’orrore, aprono la propria anima, il proprio intimo facendo intuire le grandi forze (positive e negative) che attraversarono i loro cuori. 

Opera collettiva, viene edita dal Centro Studi Dehoniani (CSD) di Roma, la confezione e distribuzione è stata a carico della Wydawnictwo Księży Sercanów Dehon, nostra casa editrice di Kraków.