2018 - Memoria Dehoniana

2018-11-26 memoria dehoniana_IT-700

Logo2b1 SMALL-IT

Con grande gioia, la comunità dehoniana di Polonia ha accolto la prima professione di 5 nuovi confratelli. La celebrazione ha avuto luogo al Noviziato di Stopnica sabato 22 settembre, alla presenza del superiore provinciale, p. Wiesław Święch SCJ. Quattro di loro provengono da diverse parti della Polonia (Daniel Jamiński, Jacek Kowal, Szymon Szubarczyk e Krzysztof Witek), ma fra di loro c'è anche Aliaksandr Piatlitski, originario della Bielorussia. Si sono preparati…
I giorni 7-8-9 settembre hanno visto incontrarsi, a João Pessoa – PB (Brasile) i laici dehoniani della Provincia BRE. Si tratta di un evento collegato al Giubileo degli 80 anni della Provincia BRE e ai 125 anni di presenza della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore in Brasile. I partecipanti rappresentavamo molte delle parrocchie dehoniane presenti in diversi stati del Brasile: Ceará, Rio Grande do Norte, Paraíba, Pernambuco e Alagoas.…
Ad Antsirabe (Madagascar) nella giornata di venerdì 14 settembre, due dehoniani hanno fatto la loro professione perpetua nella Congregazione. Sono il fr. Denis Marco Randriamanatena e il fr. Mahenintsoa Rakotomanandafy. La loro professione perpetua è una testimonianza di vita, un desiderio di identificarsi secondo la chiamata di Cristo nella vita religiosa della nostra congregazione. La celebrazione è stata arricchita con la presenza dei membri della commissione teologica africana, e con…
Pur non essendo il 22 settembre il giorno del suo martirio, è questo il giorno in cui lo festeggiamo ricordando il suo passaggio all'eternità vissuta con Cristo. Il primo martire dehoniano, p. Giovanni Maria della Croce, una delle vittime della guerra civile spagnola, viene ucciso il 23 agosto 1936 durante il suo periodo di prigionia nel carcere di Valencia (Spagna). Quest'anno vogliamo celebrare la sua memoria liturgica con un triduo…
San Lorenzo de El Escorial (Madrid) ha accolto dal 10 al 16 settembre l'Incontro Internazionale delle Scuole Dehoniane. Un appuntamento che ha visto la partecipazione di circa 1400 alunni tedeschi tra i 10 e i 19 anni provenienti dal Collegio Ginnasio Leonino di Handrup, un centro educativo della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù, Dehoniani. Gli studenti tedeschi sono giunti a San Lorenzo lunedì 10 settembre. Nel corso…