2019

2019-04 PASCOA-IT

La parola di Dio contraddice il ragionamento ovvio di Abramo, ed è accompagnata dall'immagine del cielo stellato. E' a questo punto che Abramo crede: "Egli credette al Signore che glielo accreditò come giustizia" (v.6). Sappiamo quanto questo versetto entrerà nella grande rivelazione cristiana sulla fede. Il "credere" di Abramo non si appoggia sull'evidenza razionale delle parole divine, o sulla forza dimostrativa del cielo stellato. La fede è puro abbandono alla…
Soprattutto in un camino di quaresima è importante rendersi conto della meta del percorso. Conversione sí, ma a che cosa? Chi legge le prime meditazioni delle "Couronnes d'amour" di p. Dehon rimane stupito dalla chiarezza e profondità con la quale Dehon sottolinea: Punto di partenza e meta da raggiungere nella nostra vita – l'amore. Perché Dio è così, da sempre, e perché noi siamo della sua famiglia. E perché per…
Nella mattinata del 31 gennaio scorso, nel Santuario di Santa Paolina, Nova Trento, Brasile, hanno fatto la professione perpetua tredici giovani religiosi: Fr. Agnaldo Aparecido Gonzeli, Fr. Agnaldo Nunes de Faria, Fr. Darildo da Silva, Fr. Diego Martins, Fr. Eduardo José Fonseca, Fr. Eduardo Nunes Pugliesi, Fr. Flavio Aparecido Alves, Fr. Helton Iomes, Fr. Igor Jeronimo Almeida Pereira, Fr. Juliano Martins de Morais e Fr. Silvano Borba. Sono giovani che…
''La conoscenza è dura, ma la vita senza di essa è ancora più dura''. Nell' intervallo festivo uno dei nostri studenti ha visitato il proprio paese. Nel viaggio di ritorno, durante il controllo all'aeroporto, si è scoperto che la valiggia aveva 3 chilogrammi di troppo. Un responsabile delle sicurezze gli ha chiesto di estrarre alcune cose e di metterle nell'altro bagaglio. In quel momento questo nostro confratello ha preso il…
Dopo diversi giorni di visite nelle case di formazione, abbiamo avuto modo di conoscere alcune parrocchie dehoniane in India. In Kerala, svolgiamo il nostro servizio nelle aree di Koodal e Sooranad. A Koodal ci sono un centinaio di famiglie, composte da lavoratori sottopagati, impegnati nelle piantagioni di gomma. A Sooranad si sta costruendo una nuova chiesa per ospitare le circa 160 famiglie presenti, grazie alla raccolta di fondi a livello…