2019

2019-04 PASCOA-IT

Carissimi sorelle e fratelli della Famiglia Dehoniana, Come è stabilito nel programma del Governo generale, nei prossimi anni, in occasione dell’anniversario della nascita di p. Dehon affronteremo le opere di misericordia spirituali. “Sopportare le persone moleste”, è il riferimento spirituale di questa prima lettera. Nella nostra vita può essere molto sanante un nuovo e profondo sguardo di tenerezza e di misericordia verso ogni persona. Saper riconoscere il bene che ogni…
Il 25 febbraio 1888 segna una data importante nella storia dei Dehoniani: “Ecco una grande notizia! Cominciate col mettervi in ginocchio e ringraziate il Signore della sua immensa carità. Chi siamo noi, poveri meschini per una missione così grande! Le mie lacrime scorrono e il mio cuore si gonfia” (PSC 535). Chi si entusiasma tanto non è il p. Dehon, ma il suo confratello p. Adrien Rasset. La lettera alla…
Questa è la quinta edizione dell'Incontro Europeo per i giovani volontari laici per la missione. Il primo evento si era svolto nel gennaio del 2014 a Lisbona, poi a Bologna, Porto, Salamanca e quest'ultimo a Foligno (12-14.02.2016). Giovani dalle varie province dehoniane, accompagnati da confratelli, si sono trovati a Foligno per un incontro di conoscenza e di condivisione. Giovani dell'Italia (ITM, ITS), Spagna, Portogallo, Polonia, insieme per riflettere, sognare, condividere…
Lanaken Nella nostra Congregazione abbiamo Distretti, Regioni e Province. Ma non solo! Abbiamo anche una confederazione; è la Confederazione NLV, un insieme delle province olandesi e fiamminghe. Attualmente, sono circa 80 i dehoniani che vivono nella Confederazione NLV, mentre 50 anni fa erano quasi 1.000 i dehoniani di queste due province! Nijmegen Il Consigliere Generale p. Artur Sanecki, che ha recentemente effettuato la sua prima visita nella Confederazione ci dice…
World Press Photo of the Year 2016, Warren Richardson   La parola crisi si fa largo in ogni discorso, pubblico e privato che sia. È come se ci si volesse abituare ad abitarla e convincersi di essere in una palude in cui non ci si può muovere. E naturalmente solo chi ha potere, denaro e forza può un giorno farlo. È in crisi l'economia, ma la parola crisi non si…