Notizie 2019

2019-03-19-00 IT-1

Diciassette religiosi dehoniani d'Europa, fra Superiori Maggiori e delegati sono riuniti dal 29 febbraio al 4 marzo a Clairfontaine (Belgio), che attualmente funge da casa di accoglienza per gruppi e incontri. Si tratta della casa più antica della Congregazione. Fu acquistata nel 1889 dallo stesso Fondatore p. Dehon. Lo scopo dell'incontro è quello di riflettere sull'attuale dimensione sociale dehoniana in Europa, per cercare di dare una risposta concreta ad alcuni…
Abbiamo cominciato la quaresima e la Parola di Dio non smette di ricordare che la carità è al centro della rivelazione di Dio. Che i bisognosi hanno sete e fame di carità e solidarietà. Non è piuttosto questo il digiuno che voglio... Non consiste forse nel dividere il pane con l'affamato, nell'introdurre in casa i miseri, senza tetto, nel vestire uno che vedi nudo, senza trascurare i tuoi parenti? Is…
L’incontro di Papa Francesco con il Patriarca  Kirill, che ha avuto luogo il 12 febbraio 2016 presso l'aeroporto di L'Avana, è stato, senza dubbio, un evento importante nella storia delle relazioni reciproche tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa russa. La dichiarazione di carattere ”pastorale”- come l’ha chiamata Papa Francesco –   firmata nel corso della riunione, sostanzialmente non contiene nulla di nuovo, rispetto al cammino fatto dalle due Chiese.…
La Curia generale desidera comunicare con tutti i Superiori Maggiori della congregazione per informarvi riguardo una situazione particolare che si è creata intorno a una immagine dove appare p. Dehon e che è stata divulgata su alcune reti sociali. Si tratta di un quadro la cui proprietà appartiene ai Fratelli Maristi della Provincia Iberica (Spagna), che è stato ritoccato, riprodotto e divulgato in alcune entità della nostra Congregazione. Nel quadro…
Dal 29 febbraio al 4 marzo i superiori maggiori d'Europa terranno il loro incontro annuale a Clairefontaine (Belgio). Al centro del percorso di riflessione c'è il tema dalla pastorale sociale in Europa. Il tema del confronto è così formulato: "La dimensione sociale dehoniana oggi in Europa". Una sfida importante e di estrema attualità, perché il contesto sociale europeo sta attraversando passaggi difficili e le scelte risultano complicate. Non c'è un…