2018 - Avvento

2018-12 ordenaDehon-IT-01

 

2018-12-IT-natale3 2018-IT avvento-3c

Scriveva p. Dehon: "Mi piaceva fare la via crucis" (NHV 4/219). In Quaresima, la Via Crucis è uno dei mezzi raccomandati dal fondatore per sperimentare l'unione spirituale con Gesù. Oggi magari le nostre sensibilità rendono difficile scoprire il limite della morte di Cristo come spazio d'incontro e... di amore. Ma Dehon è categorico: "L'oggetto abituale dei miei affetti è stato Gesù crocifisso" (NHV 5/70). Un compagno Gesù e il crocifisso,…
I segni della malattia ci stanno costantemente sotto gli occhi. Per la XXIV giornata mondiale del malato, che sarà celebrata in modo solenne in Terra Santa, papa Francesco, propone di meditare il racconto evangelico delle nozze di Cana (Gv 2,1-11). Nel suo messaggio mostra come la malattia, soprattutto quella grave, mette sempre in crisi l'esistenza umana e porta con sé interrogativi che scavano in profondità. Il primo momento può essere…
La realtà di ogni giorno a volte ci chiede di fare il primo passo per creare fiducia tra le persone e i popoli, attraverso segni di accoglienza reciproca tra razze e culture. In quest'epoca in cui tante porte si chiudono e molteplici iniziative sono naufragate, si sono aperte in tutte le diocesi del mondo le porte delle cattedrali perché si osino fare dei gesti di accoglienza verso coloro che appartengono…
È stato un grande giorno per la nostra congregazione. Joseph Thambi Kishore Babu, Suresh Gottam, Raju Dumala, e Ravi Kumar Dasari sono stati ordinati sacerdoti e due fratelli professi, Roy Saverio e Gaetano Pinto hanno ricevuto l'ordine del diaconato. Siamo lieti di vedere che il Signore sta benedicendo il distretto indiano con molti sacerdoti e diaconi. Lo spirito del Signore è sempre con noi soprattutto nella crescita della nostra congregazione…
La provincia sudafricano in questi ultimi anni è stata benedetta con alcuni nuovi candidati che hanno bussato alle sue porte. Questo è un nuovo segno di speranza - o di misericordia - per una delle entità SCJ più piccole che serve la chiesa locale di 4 milioni di cattolici. La Provincia RSA da qualche anno ha chiuso il suo noviziato. I cinque postulanti sono stati inviati in Camerun per entrare…