Pellegrinaggio in Terra Santa

logo TS_700

Top 500_IT_1

La nuova edizione della newsletter del Centro Studi Dehoniani (CSD) è online. In questo numero troverete, tra l'altro, informazioni riguardanti l'edizione della corrispondenza di p. Dehon e il lavoro della commissione continentale dehoniana dell'America Latina. Oltre alle notizie, vengono offerti, in allegato, documenti di approfondimento come, per esempio, osservazioni ermeneutiche fatte dal p. John van den Hengel in vista della lettura di testi del Dehon in un incontro a Roma.…
C'è stato un incontro di lavoro col nuovo Governo regionale di Madagascar, nei giorni 19-20/01/2016, ad Antsirabe, nei locali del Noviziato. Questo nuovo Governo è composto da Yvon Mathieu (superiore regionale), e i consiglieri: Alvaro Gaspar Rodrigues, Jean Léonard Ramarofanomezana, Luìs Alberto Rodrigues Dinis e Roland Marie-Noël Raveloson. Il p. Stefano Sardini vi è stato invitato in quanto economo ad interim. A partire dalla condivisione sulle attese di ciascun membro…
Vedere religiose e religiosi a Roma non è una cosa inusuale, ma in questi giorni è stato più facile imbattersi in gruppi più numerosi per la presenza di oltre cinquemila religiosi e religiose presenti per un convegno (28 gennaio - 2 febbraio) celebrato a conclusione dell'anno della vita consacrata. Il fatto rientra nelle cronache normali romane e italiane perché segnato da una dimensione che non fa chiasso né rumore. La…
Dal 27 al 30 dicembre 2015, si è svolta la consueta Assemblea provinciale del Camerun, a Ngoya. Il tema, ispirato dal nostro XXIII Capitolo generale e dall'Anno giubilare sulla Misericordia, era "Missionario della misericordia: Va' e anche tu fa' lo stesso (Lc 10,37)". Tre sono stati i passi importanti. Prima di tutto, una presentazione e un dibattito contestualizzati della Bolla di indizione del Giubileo straordinario della Misericordia, Misericordiae Vultus, da…
P. Heiner è stato l'ultima volta in India 11 anni fa e molti dehoniani ricordano con affetto il tempo passato insieme. Per me invece è la prima visita. Quando siamo atterrati all'aeroporto di Chennai siamo stati accolti da cinque confratelli indiani, molto giovani. Avrei potuto scambiarli per studenti, ma sono invece membri dell'Amministrazione del Distretto. L'India è un distretto giovane e in forte crescita, ed è importante sostenere coloro che…