2019

2019-04 PASCOA-IT

Carissimi! Il Signore risorto è l'eterna parola della vita che germoglia e fiorisce, che lascia vuoti i sepolcri della sofferenza e della morte. Vi auguro la stessa forza di lasciare tutto ciò che non ha futuro per conoscere e vivere Lui. Facciamo entrate nelle nostre comunità la luce del suo amore misericordioso. Auguri a tutti e buona Pasqua di cuore! p. Heiner Wilmer SCJ Superiore generale
Saint-Quentin. Era il 3 aprile, Venerdì santo. Arriva l'ultimo degli interventi fatti durante la Quaresima del 1885 nella Basilica di Saint-Quentin. Due quaderni intitolati dall'autore come Discours (I e II) contengono i tredici discorsi fatti. L'ultimo, Passion de notre Seigneur Jésus Christ, è incentrato sul contenuto celebrativo del Venerdì santo. Il tono contenuto del testo, con poche concessioni agli eccessi stilistici della letteratura devozionale sul Cuore di Gesù, può sorprendere…
24/03/2016

Il Triduo

I poli sono in noi, impossibili da superare nella veglia, noi dormiamo attraversando, per la porta della misericordia, (Paul Celan, Dì che Gerusalemme è 3:105)   I poli, tra i colpevoli e le vittime, potrebbero essere davvero insuperabili; la giustizia non è all'altezza di questo compito. I tre giorni sacri, dopo quaranta giorni di Quaresima, ci conducono alla Porta della Misericordia. Il triduo è parte della grande divisione: tra le…
La nuova edizione della newsletter del Centro Studi Dehoniani (CSD) è online. Per il mese di marzo questo bollettino di informazione contiene tra l'altro un contributo su come p. Dehon ha percepito il movimento di migrazione del suo tempo. Inoltre ci sono informazioni su nuovi sviluppi del sito www.dehondocs.it/international come pure un articolo di p. Aimone Gelardi a partire da una documentazione che riguarda la predilezione del Dehon per le…
In questi ultimi anni i contatti fra la Congregazione dei Dehoniani e l'Università di Fribourg in Svizzera si sono intensificati. Questo permette alla Congregazione un dialogo con il mondo universitario, anche sulla figura del nostro fondatore, Léon Dehon. Uno degli elementi che scaturiscono da tale collaborazione sarà un convegno, l'8 e 9 aprile 2016, che si terrà a Fribourg e Lucerna, organizzato dalla Rivista Svizzera di Storia Religiosa e Culturale…