2018 - Memoria Dehoniana

2018-11-26 memoria dehoniana_IT-700

Logo2b1 SMALL-IT

“Nel progetto di Dio, la comunicazione umana è una modalità essenziale per vivere la comunione”, ha detto P. Carlos Enrique Caamaño Martín facendo eco alle parole di Papa Francesco nel suo messaggio per la Giornata Mondiale della Comunicazione dello scorso 24 gennaio. Il superiore generale, con il discorso di saluto, è stato colui che ha dato inizio al Media Experts Meetingdel 23-25 maggio a Roma.   Continuando a riflettere sulle parole…
In occasione della Festa del Sacro Cuore di Gesù il Governo generale si rivolge, come di consueto, ai confratelli dehoniani e a tutti i membri della Famiglia Dehoniana. Date le circostanze particolari, con la vicinanza del XXIV Capitolo generale, la lettera si vuole radicata in questo momento della vita della Congregazione. "Ecco la sfida: cosa vediamo in quest'Oggi della Congregazione: (...) un 'incidente' da riparare il più presto possibile? O…
I corsi di formazione che vengono organizzati nella Casa generalizia di Roma, oltre a dare una formazione specifica nei vari ambiti nei quali vengono organizzati, vogliono dare anche una opportunità ai confratelli che vi partecipano, di vivere lo spirito del carisma del fondatore andando alla ricerca delle sue origini. Per questo motivo, al termine del corso per gli economi organizzato nei primi 5 mesi di quest'anno, per i partecipanti al…
Dopo la sua nomina a vescovo di Hildesheim, in Germania, e prima della sua partenza definitiva per questa nuova destinazione e questo nuovo incarico che la Chiesa ha voluto affidargli, p. Heiner Wilmer si rivolge alla Congregazione, alla Famiglia Dehoniana, a tutti gli amici e collaboratori che in questi anni – non solo quelli come Superiore Generale dei Dehoniani – gli sono stati vicino, lo hanno supportato, aiutato e hanno…
"Pick the Way" è il nome dato a una proposta di percorso "a piedi e con zaino" organizzato dalla pastorale universitaria dei dehoniani della provincia portoghese. È iniziato a Valencia e finito a Santiago de Compostela e si è svolto dal 27 aprile al 1° maggio 2018. Sono stati cinque giorni pieni: a piedi, con le frecce gialle che indicano la strada, dormendo in ostelli, facendo anche un viaggio interiore…