Yogyakarta 2017: il primo riassunto

Riassunto

Ecco la nuova edizione de "Il nostro frutto", la Rivista a carattere informativo del Collegio Internazionale dei dehoniani a Roma. Questa volta con un nuovo design preparato da p. Zeferino Policarpo e con una nuova redazione. In questo numero, oltre alla presentazione dei nuovi arrivati nel 2016 e di coloro che sono in partenza nel 2017, offriamo testimonianze del nostro vissuto, con particolare attenzione alla nostra vita fraterna e all'esperienza…
La mattinata di sabato 20 maggio è stata dedicata dal gruppo della Curia generale e di Roma II a un tempo di formazione sulla realtà dell'Islam. La riflessione è stata guidata da p. Felix Körner SJ ordinario presso la Pontificia Università Gregoriana. Ho svolto i suoi studi a Monaco, Londra, Bamberg, Friburgo (Svizzera), in teologia, filosofia, islamologia e turcologia. Ha vissuto parecchi anni nella comunità dei Gesuiti ad Ankara (Turchia).…
La provincia polacca ha dovuto aspettare circa 3 anni per il nuovo dono dei diaconi. Il 20 maggio 2017, nel Seminario Missionario di Stadniki, sono stati ordinati diaconi 3 alunni: Jakub Gąsienica-Jacków e Mateusz Tomczykowski dalla Polonia, e anche Aliaksiej Ventskevich da Bielorussia. Accompagnati dai confratelli, familiari e amici, hanno promesso di seguire Gesù, il quale non è venuto per essere servito ma per servire. I nuovi diaconi sono stati…
Alla fine, la domanda arriva comunque: "Qual è allora lo specifico di noi Dehoniani?" Negli ultimi anni, tale domanda si fa spesso sentire, soprattutto in progetti di formazione (iniziale e permanente). In quei contesti si chiede spesso ciò che ci distingue dagli altri, dalle altre congregazioni. Una distinzione ben visibile, soprattutto in progetti apostolici, se possibile. Tuttavia, non è tanto un'interrogazione pragmatica o intellettuale ciò che qui si vuole esprimere.…
È stato un giorno felice per il Distretto dell'India quello del 1° maggio 2017, giorno in cui 6 novizi hanno fatto la loro prima professione nella Sacred Heart Ashram di Nambur (India). La celebrazione eucaristica, cominciata al mattino presto (6:00), è stata presieduta dal Superiore distrettuale, p. Thomas Vinod. Dopo l'Eucaristia, p. Thomas ha benedetto la nuova statua della Madonna Addolorata con Cristo (la Pietà). La festa si è spostata…