2018 - Natale

2019-IT-AuguriPapa

Come la storia insegna, la spiritualità dehoniana, una forma specifica di vivere la corrente spirituale del Sacro Cuore di Gesù, deriva la sua ispirazione da una congregazione di suore francesi, declinato secondo la specifica intuizione di P.Dehon, incarnato nella storia per aiutare i bisogni e la missione della Chiesa. C'è un posto Per lungo tempo, ci sono stati solo i padri dehoniani a vivere il carisma, e solo grazie allo…
Dopo India e Uruguay, il Padre Generale, Heinrich Wilmer SCJ, il 2 marzo scorso, ha cominciato la sua visita nelle comunità dehoniane in Africa del Sud. Durante i primi 5 giorni è stato accompagnato dal responsabile del settore Formazione, p. Leopold Mfouakouet SCJ. Una delle più piccole Entità dehoniane, da qualche tempo cerca di trovare nuove possibilità di servire sia le Chiese locali, sia la Congregazione – soprattutto in Africa…
05/03/2016

La mia parte

I riferimenti all'uscita dall'Egitto mostrano che un periodo nella storia della salvezza si è concluso: la vicenda dell'esodo ha avuto i suoi effetti e il popolo si trova ormai nella terra promessa. Ma, al tempo stesso, fanno comprendere che lo stesso Dio è ancora presente e operante accanto al suo popolo, dal quale si aspetta una fedeltà non minore di quella richiesta alla generazione precedente. L'esperienza di quanti li avevano…
Panoramica dei problemi sociali emergenti Nel corso dei lavori dei superiori maggiori d'Europa sull'impegno sociale è intervenuta la dottoressa Agnès Rausch grande specialista lussemburghese di questioni sociali. Trattando di questi temi, la sig.ra Rausch ha affermato che un problema è costituito dall'indebolimento dei legami sociali a causa della velocità in cui avvengono gli spostamenti. I legami sociali alla base della nostra società non esistono più per moltissime persone. Questi e…
Molte volte p. Dehon invoca l'esperienza del figliol prodigo. In questa parabola della misericordia trova i gesti divini che rendono possibile una sua risposta in forma di fiducia, abbandono e oblazione (NQT 1/93). La parabola della misericordia verso il figliol prodigo può servire al nostro percorso quaresimale. Invito forte alla esperienza sanante della penitenza, questa parabola di Luca è descritta da p. Dehon come "une des plus belles pages de…