Conflitti comunitari: quali strumenti?

Coll-SM rep_3-2

ColloquioSM-end banner

Il Superiore Generale dei Dehoniani - Fr. Heiner Wilmer, SCJ - con il Consigliere Generale Fr. Artur Sanecki, SCJ, ha visitato il distretto della Bielorussia nei giorni 3-7 settembre. Era la prima volta che P. Heiner visitava la Bielorussia. Gli inizi del Distretto Bielorusso risalgono agli inizi degli anni Novanta del secolo scorso, quando l'Unione Sovietica è caduta. Il cristianesimo era stato completamente distrutto in Bielorussia, un'ex repubblica sovietica. Il…
Lo svolgimento di un capitolo straordinario è stato un evento significativo per il distretto indiano. L'evento si è svolto dal 5 all'8 settembre a Ashirbhavan, in Kerala, ed è iniziato con la cena durante la quale c'è stata una breve introduzione al capitolo fatta da P. Jesus Manuel Baena. Il primo giorno, il nostro precedente superiore del distretto, p. Thomas Vinod, ha parlato dei risultati raggiunti dal nostro distretto negli…
Daniela, Elena, Silva e Celina (3 italiane e una tedesca), sono delle ragazze come tante altre, ma che quest'anno hanno deciso di trascorrere in maniera un po' diversa le loro vacanze estive e ci hanno raccontato la loro esperienza, che ora vogliamo condividere con voi. L'idea è nata dalla voglia di trascorrere un po' del loro tempo dedicandolo alla conoscenza di un Paese e una cultura diverse da quelle in…
Oggi (01.09. 2017) il Santo Padre Francesco ha nominato Amministratore Apostolico sede vacante et ad nutum Sanctae Sedis della Diocesi di Aliwal (Sud Africa) S.E. Mons. Adam Leszek Musiałek, Vescovo di De Aar.  Il Papa ha accettato la rinuncia al governo pastorale della medesima diocesi presentata da S.E. Mons. Michael Wüstenberg. Vedi più.
Il 12 agosto 2017, anniversario della morte del nostro Fondatore, quattro confratelli dehoniani della Provincia Brasile Recife (BRE) hanno ricevuto l'ordinazione diaconale nella cerimonia presieduta dal vescovo dehoniano Mons. André Vital Felix da Silva SCJ, nella parrocchia di Santa Chiara, a Paulista. I nuovi diaconi – Henrique Benjamin, José Valdinã, Manoel Lourenço e Rodrigo Arruda – hanno scelto per il loro ministero diaconale il motto dehoniano «Ecce venio», ricordando l'obbedienza…