India: Per le vittime del ciclone

IND cyclone

 

Un verbo, coniugato in tre tempi: passato – presente – futuro. Un'affermazione che vuole ricordarci la costante presenza di Cristo tra noi, che è venuto – che continua a venire tra noi – che ancora verrà in quella che sarà la sua gloria definitiva, per mantenere la promessa che ci ha fatto e per la quale noi viviamo la nostra fede. In queste tre parole, in questo verbo, si racchiude…
È un grande giorno in cui lodare e ringraziare il Signore perché quattro dei nostri fratelli del Distretto indiano hanno emesso la professione perpetua nel giorno in cui si festeggia l'Immacolata Concezione di Maria (08.12.2017). Così come Maria, Madre di Gesù, ha dato la sua disponibilità per contribuire al piano salvifico del Signore, anche quattro nostri fratelli, Mary Babu, Joseph Thambi, Martin Kadamattu e Harish, che oggi hanno fatto la…
Giubileo d'oro per il Seminario spagnolo di Venta de Baños. Traguardo importante che testimonia l'impegno e la presenza dei Padri Dehoniani in terra di Spagna. Cinquantesimo di fondazione che non può non essere ricordato con celebrazioni e festeggiamenti, iniziati già sabato scorso – 2 dicembre 2017 – con una celebrazione eucaristica nella Parrocchia di Santa Rosa da Lima che ha visto come celebrante principale il Cardinale Arcivescovo di Valladolid, Sua…
Nelle letture di oggi ascoltiamo il consiglio che ci danno il profeta Isaia e Giovanni Battista: "preparate la via del Signore". Ma cosa davvero dobbiamo preparare? Gesù non è già arrivato più di 2000 anni fa? Sì, ma anche se Gesù è già arrivato "là fuori", non è ancora stato pienamente ricevuto nel cuore di molti. Quindi, come ci prepariamo davvero a ricevere il Signore dentro di noi - nel…
Quella fredda mattina di martedì 8 dicembre 1874, l'ultimo dei Vicari parrocchiali, arrivato il 3 novembre 1871, sale sul pulpito della Basilica di Saint-Quentin per tenere il sermone in occasione del ventesimo anniversario della proclamazione del dogma dell'Immacolata Concezione da parte di papa Pio IX. Leone Dehon pronuncia questo sermone per esporre il senso di questo dogma dell'Immacolata. Sottolinea del dogma l'esenzione che proclama dal peccato originale della Madre di…