Pellegrinaggio in Terra Santa

logo TS_700

Top 500_IT_1

Tra le fondazioni di p. Dehon, l'Opera San Giuseppe è senz'altro fra le più importanti, anche se meno conosciuta rispetto ad altre, come per esempio il collegio San Giovanni. Subito dopo la sua nomina come vicario a Saint-Quentin Dehon, nel marzo 1872, Dehon comincia a radunare ogni domenica alcuni ragazzi operai. Da questo nasce un'opera di pastorale e formazione giovanile che raggiunge dimensioni impressionanti: nel 1875 il patronato conta più…
Il Consiglio Generale dei Dehoniani si è trovato per confrontarsi sul lavoro fatto in questi mesi. Dalle prole dei consiglieri e del p. generale si coglie la ricchezza dell'iniziativa. Il lavorare insieme trasmette non solo contenuti, ma uno stile che diventa proposta. Il video che offriamo trasmette la diversità e ricchezza del consiglio.
Il Governo Generale in questi giorni si trova nella comunità di Foligno (ITM) per tre giorni di formazione. Dopo un anno dalla nomina, i primi contatti con alcune entità, la proposta di un programma, l'assunzione di maggior responsabilità nelle scelte, si è sentita l'esigenza di alzare la testa dall'immediatezza del quotidiano, non per prendere aria fresca, ma per guardare meglio lontano. Si sono volute queste giornate per educarsi ancora di…
Giovanni Paolo II ha voluto che la domenica in albis fosse celebrata come "domenica della misericordia". Questo evento ci dà l'opportunità di avvicinare questo dono che Dio non si stanca di ripetere. Egli si mostra padre per ogni credente, per ogni uomo, un padre che chiama alla vita, che educa e guida i suoi figli con amore fedele. Dio si rallegra quando c'è conversione, e il ritorno di chi era…
Tra le cose normali del nostro vivere c'è anche la possibilità di dimenticare. Tante situazioni e impegni si susseguono, momenti imprevisti abitano la nostra vita e anche quanto è importante entra nella zona d'ombra del nostro operare. Allora ricordiamo un appuntamento che si è fatto prossimo ed era richiesto dal Programma del Governo Generale: Chiediamo ad ogni entità una risposta scritta: - Entro il 4 aprile 2016, prima che il…