India: Per le vittime del ciclone

IND cyclone

 

L’Unione Superiori Generali (USG) degli Istituti di vita consacrata si è riunita dal 23 a 27 di novembre preso il Salesianum a Roma. Durante l’86ª assemblea semestrale sul tema “Abbracciare il futuro con speranza. I Consacrati con il popolo di Dio in cammino”, è stato eletto il nuovo presidente e consiglio per il prossimo triennio 2015-2018. Tra i consiglieri c’è il nostro superiore generale, p. Heiner Wilmer scj.   La…
La TV pubblica polacca ha presentato la Carità della Segreteria dell’Ufficio delle Missioni Estere dei Sacerdoti del Sacro Cuore. Domenica 25 ottobre 2015 il programma televisivo cattolico 'Tra la Terra e il Cielo' ha trasmesso un video su un progetto missionario, zbieramto.pl, iniziata da p. Piotr Chmielecki SCJ. Si scopre che la condivisione di catene spezzate e batterie usate possono dare speranza e modificare positivamente la realtà delle persone bisognose.…
  Roma, 6-8 novembre 2015 Tre giorni di intenso lavoro hanno coinvolto la Commissione Teologica Europea SCJ (CTDC EU), che si è riunita a Roma nei giorni 6-8 novembre. Rinnovata è la compagine dei membri, a voler sottolineare il coinvolgimento di quasi tutte le entità del continente europeo: Paulo Coelho (POR), Joseph Famerée (EUF), Fernando Rodríguez Garrapucho (ESP), Giuseppe Guglielmi (ITM), Krzysztof Napora (POL), Stefano Zamboni (ITS). All’incontro hanno preso…
Nella riunione del 13 ottobre (Prot. N. 0512/2015) il Governo Generale ha approvato gli Statuti della Commissione Teologica Dehoniana dell´America Latina (CTDAL). È stato il punto d´arrivo di un lungo percorso per concretizzare la richiesta fatta dal 22º Capitolo Generale (2009) di promuovere l´approfondamento teologico della spiritualità dehoniana: “Il Capitolo invita tutte le  Entità a formare commissioni, centri o gruppi di ricerca a livello locale che promuovano lo studio e…
Martedì 10 novembre il p. generale e il vicario Carlos Enrique si sono incontrati con due rappresentanti della comunità di Sant’Egidio, Federico Biserna e Gianni La Bella professore di storia a Modena e membro, dagli inizi, della comunità fondata da Andrea Riccardi. Nell’incontro si è fatto un breve escursus per presentare il percorso di una realtà maturato subito dopo gli anni della contestazione della gioventù studentesca. Un gruppo di studenti…