24CG: Luogo di nascita della congregazione

24GC 19-07_4-slider

Top 500_IT_1

logo-titolo banner_icons_1logo-titolo banner_icons_2logo-titolo banner_icons_3

Nella seduta del 12 aprile 2016 il Superiore generale ha nominato il nuovo Segretario generale nella persona di p. Pedro Iglesias Curto. Entrerà in carica nel suo nuovo ufficio a partire del 1 agosto 2016. Un ringraziamento particolare va al provinciale p. José Luis Munilla e a tutta la provincia spagnola per aver donato questa presenza in un servizio importante e delicato per la Congregazione. Grazie anche a p. Pedro…
In Svizzera nei giorni 8-9 aprile si è tenuto un convegno organizzato dalla "Rivista Svizzera di storia religiosa e culturale". I lavori si sono svolti nel pomeriggio di venerdì 8 aprile presso la facoltà teologica dell'università di Friburgo, e l'intera giornata del sabato all'università di Lucerna. Circa settanta i partecipanti, per lo più docenti, in rappresentanza di diversi contesti europei, legati alla riflessione e alle ricerche storiche. Il tema del…
Tra le fondazioni di p. Dehon, l'Opera San Giuseppe è senz'altro fra le più importanti, anche se meno conosciuta rispetto ad altre, come per esempio il collegio San Giovanni. Subito dopo la sua nomina come vicario a Saint-Quentin Dehon, nel marzo 1872, Dehon comincia a radunare ogni domenica alcuni ragazzi operai. Da questo nasce un'opera di pastorale e formazione giovanile che raggiunge dimensioni impressionanti: nel 1875 il patronato conta più…
Il Consiglio Generale dei Dehoniani si è trovato per confrontarsi sul lavoro fatto in questi mesi. Dalle prole dei consiglieri e del p. generale si coglie la ricchezza dell'iniziativa. Il lavorare insieme trasmette non solo contenuti, ma uno stile che diventa proposta. Il video che offriamo trasmette la diversità e ricchezza del consiglio.
Il Governo Generale in questi giorni si trova nella comunità di Foligno (ITM) per tre giorni di formazione. Dopo un anno dalla nomina, i primi contatti con alcune entità, la proposta di un programma, l'assunzione di maggior responsabilità nelle scelte, si è sentita l'esigenza di alzare la testa dall'immediatezza del quotidiano, non per prendere aria fresca, ma per guardare meglio lontano. Si sono volute queste giornate per educarsi ancora di…