Morte che fa nascere

Dehon-anniversario-morte IT

Top 500_IT_1

Dal 23 al 26 maggio il vicario generale p. Carlos Enrique Caamaño, p. Stephen Huffstetter, p. Leopold Mfouakouet e i superiori provinciali dell'America Latina si sono incontrati nel provincialato di San Paolo. Hanno riflettuto sulle possibili strutture future delle nostre entità per facilitare la missione e il servizio alla Chiesa in America Latina. Si è dedicato un tempo adeguato per riflettere e dare risposta alla presenza in Uruguay.
Il 25 aprile 1918 p. Dehon ebbe una udienza da Papa Benedetto XV, amico del fondatore già prima della sua elezione come pontefice. In quell' occasione p. Dehon suggerisce al Papa di istallare un altare del Sacro Cuore a San Pietro, questo sarebbe il segno che anche il Vaticano è consacrato al Sacro Cuore. Il Santo Padre "ha apprezzato il progetto" (NQT 42/62). P. Dehon suggerisce un mosaico con l'apparizione…
Il 25 maggio 2015 p. Heiner Wilmer SCJ veniva eletto Superiore generale della Congregazione dei Sacerdoti del Sacro Cuore di Gesù (Dehoniani). È il decimo Superiore generale in 138 anni di presenza della Congregazione. Sono passati 365 giorni dal giorno della nomina, 180 giorni sono stati spesi per progettare, riflettere, e prendere decisioni. Già si contano 48 verbali, segno concreto delle sedute effettuate con il consiglio. Scrive per proporre Insieme…
Il mondo occidentale non ha mai vissuto un'era più prospera, pacifica e ricca di scoperte. Il più lungo periodo senza guerre. Eppure mai come oggi le società hanno così paura del futuro. Ho parlato recentemente con un amico e gli ho chiesto di che cosa avesse paura e mi ha sgranato subito una serie di realtà pesanti: "La "paura dell'altro", il pessimismo generato dalla crisi economica, la mancanza di lavoro…
Da sapere Sabato 14 maggio, nella parrocchia Spirito Santo e Nostra Signore di Fatima in Napoli, è stato ordinato diacono Amedeo Tocci della provincia ITM. La notizia di un'ordinazione è sempre importante e bella per la Congregazione, ma forse a chi legge basta fermarsi alle prime due righe per dire che quello che voleva sapere già lo ha ottenuto. Tuttavia, credo sia bello sapere che il vescovo di Pozzuoli, mons.…