India: Per le vittime del ciclone

IND cyclone

 

Buon Natale! O sarebbe meglio dire: joyeux Noël ! Ecco il nostro augurio, ma... nel nostro desiderio di farlo riprendendo le orme scritte del nostro fondatore, dobbiamo dire che non appare questa espressione. Il 25 dicembre di quell'anno di 1871 era ancora molto vicino al 10 maggio, quando il governo francese, contro la volontà del popolo, si era arreso alle truppe prussiane. Il giovane prete ha un difficile compito: predicare…
24/12/2017

Buon Natale!

Dio viene tra noi. Oggi come allora, chiama i re e i pastori, gli angeli e le stelle. Vi auguro di accoglierlo, offrirlo in dono e regalare a tutti il desiderio di incarnare la Parola del Cielo. Dio porti la sua pace. P. Heinrich Wilmer SCJ Superiore Generale
Oggi ricapitoliamo l'inizio dell'Incarnazione e domani nel giorno di Natale, celebriamo il suo compimento nella Nascita di Gesù – l'Avvento è davvero molto vicino. Quanti hanno paura di volare o lasciare che un altro guidi perché ci piace avere noi stessi il controllo! Eppure il nostro Vangelo ci mostra Maria, che lascia lo Spirito di Dio scenda su di lei per colmarla e renderla madre di bambino. Il suo "Fiat",…
In questo tempo di nuove modalità di comunicazione, in uso soprattutto dai giovani - i più aperti alle tecnologie e alle nuove sperimentazioni di socializzazione - ci piace portare alla conoscenza di tutti due belle iniziative intraprese dalle province dehoniane di Spagna e Portogallo. Prendendo come spunto il periodo di avvento, di preparazione alla celebrazione della venuta di Cristo tra noi, sui siti internet delle province di Spagna e Portogallo…
Tradizionalmente, questa domenica si chiama "Gaudate Sunday" (Domenica della Gioia). Il motivo della nostra gioia è ovvio, siamo vicini alla celebrazione della nascita di Gesù. In effetti, manca poco più di una settimana. Nelle letture riecheggiano i temi della gioia e della preparazione alla venuta di Cristo. Il Vangelo di Giovanni ci presenta il ministero di Giovanni Battista. Ci ricorda che il ruolo del Battista era quello di "preparare la via al Signore”. Questa non è solo la missione del Battista, ma è anche la nostra missione di cristiani. Come lui, anche noi siamo chiamati a preparare la via del…