2019

2019-04 PASCOA-IT

  Link per vedere le foto      Il 19 dicembre 2018 la comunità della Casa Generalizia a Roma si è radunata per celebrare il 150º anniversario dell’ordinazione presbiterale del nostro Fondatore, Padre Dehon. Il luogo di appuntamento è stato il Pontificio Seminario Francese di Santa Chiara, dove il Padre Fondatore eseguì i suoi studi di preparazione per il sacerdozio. Siamo stati accolti, alle ore 16, all’ingresso del palazzo, dal…
Quarta domenica di Avvento Maria camminante, gravida, con i suoi problemi, ma attenta all’altro, aperta ai bisogni della sua cugina, esce alla strada da sola, con i pericoli e nel suo stato, per servire.  Il tratto finale del nostro cammino di avvento ci invita a fissare lo sguardo su tre cose profeticamente annunciate:  Betlemme di Èfrata, così piccola per essere fra i villaggi di Giuda, da te uscirà colui che…
  Celebrare un giubileo è causa di gioia e felicità. Ci ricorda qualcosa che è avvenuto e che è diventato storia. Ci fa rivivere sentimenti vissuti di consegna della vita. È anche vero che celebrare è fare memoria; ma non solo. Commemorare qualcosa significa renderlo nuovamente attuale e viverlo come azione di grazie. Fissando lo sguardo in Padre Dehon, celebriamo il 150º anniversario della sua ordinazione sacerdotale e della sua…
Ritornare a Betlemme     Cari confratelli e tutti i membri della Famiglia Dehoniana,Questo periodo dell’anno ci parla di cammini. La voce dei profeti ci invita a riparare le vie che hanno subito dei danni e a costruirne di nuovi per continuare a dare una direzione alla nostra vita. E di camminanti, più che di cammini, ci parla la voce del Vangelo di questi giorni: una giovane coppia di Nazareth,…
Terza settimana di Avvento 2018 Rallegrati e grida di gioia.  Perché? -      la condanna è stata revocata -      i nemici sono stati dispersi  Va bene! Ok, ma che cosa mi stai raccontando, di che cosa parli? Sinceramente non lo so, voglio dire, è Dio che fa tutto questo, come un guerriere che salva, che è “in mezzo a te”.  Avvento è parlare di te, di ognuno di noi.  La domenica II d’avvento ci…