ESP: Ordinazione sacerdotale di Antonio García Rogado

ESP ord_2018_4

gen-chapter convocation_banner_IT

Il Governo Generale in questi giorni si trova nella comunità di Foligno (ITM) per tre giorni di formazione. Dopo un anno dalla nomina, i primi contatti con alcune entità, la proposta di un programma, l'assunzione di maggior responsabilità nelle scelte, si è sentita l'esigenza di alzare la testa dall'immediatezza del quotidiano, non per prendere aria fresca, ma per guardare meglio lontano. Si sono volute queste giornate per educarsi ancora di…
Giovanni Paolo II ha voluto che la domenica in albis fosse celebrata come "domenica della misericordia". Questo evento ci dà l'opportunità di avvicinare questo dono che Dio non si stanca di ripetere. Egli si mostra padre per ogni credente, per ogni uomo, un padre che chiama alla vita, che educa e guida i suoi figli con amore fedele. Dio si rallegra quando c'è conversione, e il ritorno di chi era…
Tra le cose normali del nostro vivere c'è anche la possibilità di dimenticare. Tante situazioni e impegni si susseguono, momenti imprevisti abitano la nostra vita e anche quanto è importante entra nella zona d'ombra del nostro operare. Allora ricordiamo un appuntamento che si è fatto prossimo ed era richiesto dal Programma del Governo Generale: Chiediamo ad ogni entità una risposta scritta: - Entro il 4 aprile 2016, prima che il…
Verso la fine dell'800 il fenomeno migratorio raggiunse dimensioni mai raggiunte fino ad allora. Si calcola che dal 1815 al 1914 ca. 82.000.000 di uomini hanno lasciato il proprio paese per cercare un futuro altrove. Fra questi 55 milioni emigravano dall'Europa verso l'America. Come p. Dehon ha percepito questo fenomeno? Ha capito le motivazioni degli emigranti, era cosciente delle difficoltà che trovavano in terra straniera? Ha colto in questo movimento…
Mentre tutto il presbiterio della diocesi di Nkongsamba era riunito attorno al suo vescovo per la Messa Crismale giovedì, 24 marzo 2016, la sorpresa è stata completa quando, all'inizio della sua omelia, il vescovo Monsignor Dieudonné Espoir Atangana, cita tra le personalità il vicario generale. Si sarebbe potuto pensare un errore nel sentire il vescovo. Dal momento della morte del Monsignore Martino Epalle, fratello maggiore del nostro confratello Padre André…