2018 - Natale

2019-IT-AuguriPapa

Nella giornata in cui la chiesa fa memoria di tutti i defunti, abbiamo un ricordo speciale per i 38 confratelli che quest'anno hanno concluso il loro cammino sulla terra. I nostri defunti sono il canto innalzato alla misericordia di Dio, testimoniano la vittoria di Dio tre volte santo e misericordioso. Ci ricordano il carattere dell'esistenza cristiana che afferma il primato dell'essere sul fare, del dono sulla prestazione, della gratuità sulla…
Il Signore ci ha tracciato il cammino verso la santità. L'esperienza di tante sorelle e fratelli che ci hanno preceduto diventa punto di riferimento per il tempo di oggi. È bello guardare alla loro storia per scoprire atteggiamenti che possono essere imitati e vissuti. Per diversi dehoniani è iniziato il processo da parte della postulazione generale per riconoscere i segni del loro cammino di perfezione. 1. Beato JUAN MARÍA DE…
Già nel periodo del V Capitolo Generale il 14 e 15 settembre 1899 a Saint Quentin, a P. Dehon, nostro Fondatore fu confermato il trasferimento della Curia Generalizia a Roma. Il Procuratore Generale, P. Edmund Dessons, nel 1900 chiese alla Congregazione dei Vescovi tale trasferimento, ma la richiesta fu rifiutata perché la Congregazione dei Dehoniani non era stata definitivamente confermata dalla Santa Sede. Nel 1903 la Curia Generalizia fu trasferita…
Ogni volta diventa più difficile da dire: quante persone stiamo incontrando nella vita? Su quante abbiamo come dehoniani un impatto forte e positivo? Quante di loro riprendono la strada verso Dio e gli altri uomini grazie alla nostra presenza? Però la domanda diventa ancora più difficile se teniamo conto delle presenze digitali. Quanti ci conoscono attraverso un sito web, o un social media? Qual è il nostro impatto? Possiamo essere…
La parrocchia di San Tommaso Moro, nella periferia di Toronto, è stata la cornice ideale per la riunione del 18 ottobre scorso, tra le amministrazioni degli Stati Uniti e del Canada. Si tratta infatti di una parrocchia composta soprattutto da immigrati provenienti da più di 40 nazionalità diverse, e i sacerdoti che vi lavorano sono un team internazionale: p Willyans Prado Rapozo (Brasile), p Giovani Pontes (Brasile) e P. Aegidius…