50 anni di Venta de Baños

ESP-venta-de-banos 4

ColloquioSM-end banner

La provincia sudafricano in questi ultimi anni è stata benedetta con alcuni nuovi candidati che hanno bussato alle sue porte. Questo è un nuovo segno di speranza - o di misericordia - per una delle entità SCJ più piccole che serve la chiesa locale di 4 milioni di cattolici. La Provincia RSA da qualche anno ha chiuso il suo noviziato. I cinque postulanti sono stati inviati in Camerun per entrare…
Dal 19 al 21 di gennaio, si è tenuta l'Assemblea della Provincia BRE che segna l'inizio delle attività dell'anno per le comunità. La prima giornata è stata dedicata alla riflessione con l'aiuto di P. Tito Marenga, già conosciuto dalla Provincia per aver predicato un ritiro tre anni fa. Il relatore ha preso spunto da elementi degli ultimi documenti di Papa Francesco per evidenziare la missione della vita consacrata: "non dobbiamo…
La nuova edizione della newsletter del Centro Studi Dehoniani (CSD) è online. In questo numero troverete, tra l'altro, informazioni riguardanti l'edizione della corrispondenza di p. Dehon e il lavoro della commissione continentale dehoniana dell'America Latina. Oltre alle notizie, vengono offerti, in allegato, documenti di approfondimento come, per esempio, osservazioni ermeneutiche fatte dal p. John van den Hengel in vista della lettura di testi del Dehon in un incontro a Roma.…
C'è stato un incontro di lavoro col nuovo Governo regionale di Madagascar, nei giorni 19-20/01/2016, ad Antsirabe, nei locali del Noviziato. Questo nuovo Governo è composto da Yvon Mathieu (superiore regionale), e i consiglieri: Alvaro Gaspar Rodrigues, Jean Léonard Ramarofanomezana, Luìs Alberto Rodrigues Dinis e Roland Marie-Noël Raveloson. Il p. Stefano Sardini vi è stato invitato in quanto economo ad interim. A partire dalla condivisione sulle attese di ciascun membro…
Vedere religiose e religiosi a Roma non è una cosa inusuale, ma in questi giorni è stato più facile imbattersi in gruppi più numerosi per la presenza di oltre cinquemila religiosi e religiose presenti per un convegno (28 gennaio - 2 febbraio) celebrato a conclusione dell'anno della vita consacrata. Il fatto rientra nelle cronache normali romane e italiane perché segnato da una dimensione che non fa chiasso né rumore. La…