Il Nunzio Apostolico a "Dehon Lecture"

USA nunzio-ap_2

ColloquioSM-end banner

Vedere religiose e religiosi a Roma non è una cosa inusuale, ma in questi giorni è stato più facile imbattersi in gruppi più numerosi per la presenza di oltre cinquemila religiosi e religiose presenti per un convegno (28 gennaio - 2 febbraio) celebrato a conclusione dell'anno della vita consacrata. Il fatto rientra nelle cronache normali romane e italiane perché segnato da una dimensione che non fa chiasso né rumore. La…
Dal 27 al 30 dicembre 2015, si è svolta la consueta Assemblea provinciale del Camerun, a Ngoya. Il tema, ispirato dal nostro XXIII Capitolo generale e dall'Anno giubilare sulla Misericordia, era "Missionario della misericordia: Va' e anche tu fa' lo stesso (Lc 10,37)". Tre sono stati i passi importanti. Prima di tutto, una presentazione e un dibattito contestualizzati della Bolla di indizione del Giubileo straordinario della Misericordia, Misericordiae Vultus, da…
P. Heiner è stato l'ultima volta in India 11 anni fa e molti dehoniani ricordano con affetto il tempo passato insieme. Per me invece è la prima visita. Quando siamo atterrati all'aeroporto di Chennai siamo stati accolti da cinque confratelli indiani, molto giovani. Avrei potuto scambiarli per studenti, ma sono invece membri dell'Amministrazione del Distretto. L'India è un distretto giovane e in forte crescita, ed è importante sostenere coloro che…
L'incontro annuale della Commissione Teologica dell'America Latina (CTDLA) ha avuto luogo a Recife (BRE), il 22 e il 26 gennaio 2016. Erano presenti tutti i membri: P. André Vital (BRE), P. João Carlo Almeida (BSP), P. Manuel Antonio Teixeira (VEN), P. Hugo Salas (ARG), P. Cristhian Gatica (CHI), P. Rubens Rieg (BRM), collegato da Roma via Skype. P. Artur Sanecki, Consigliere Generale e presidente della Commissione Teologica Internazionale, ha partecipato…
La comunità dehoniana di Vidya Sadhan, Aluva è stata molto felice di dare il benvenuto al nostro Superiore Generale p. Heiner Wilmer scj e p. Stephen Huffstetter scj. Sono venuti ad Aluva il 25 gennaio mattina, e i membri della comunità li hanno ricevuti con canti tradizionali. I membri della comunità hanno avuto un incontro personale con p. Heiner e p. Steve. Il giorno successivo, il padre Generale ha presieduto…