50 anni di Venta de Baños

ESP-venta-de-banos 4

ColloquioSM-end banner

La Curia generale desidera comunicare con tutti i Superiori Maggiori della congregazione per informarvi riguardo una situazione particolare che si è creata intorno a una immagine dove appare p. Dehon e che è stata divulgata su alcune reti sociali. Si tratta di un quadro la cui proprietà appartiene ai Fratelli Maristi della Provincia Iberica (Spagna), che è stato ritoccato, riprodotto e divulgato in alcune entità della nostra Congregazione. Nel quadro…
Dal 29 febbraio al 4 marzo i superiori maggiori d'Europa terranno il loro incontro annuale a Clairefontaine (Belgio). Al centro del percorso di riflessione c'è il tema dalla pastorale sociale in Europa. Il tema del confronto è così formulato: "La dimensione sociale dehoniana oggi in Europa". Una sfida importante e di estrema attualità, perché il contesto sociale europeo sta attraversando passaggi difficili e le scelte risultano complicate. Non c'è un…
Il roveto quale realtà che brucia per sempre e mai si consuma, richiama l'Amore di Dio. E' Dio stesso. E quando Dio convoca Mosè al roveto, è Lui che in certo senso "si confessa" davanti al grido di povertà che sale a Lui, e dice:"...ho visto la miseria del mio popolo...ho udito il suo grido...conosco le sue sofferenze". Dio proclama il suo proposito, e lo fa come di un evento…
Il viaggio da Chennai, in India, a Buenos Aires, in Argentina, ha preso circa 40 ore. Nel tragitto è inclusa una sosta di 8 ore a Londra, due colazioni e sette film. Ho dormito un po', ma sono stato molto contento di poter approfittare di una lunga siesta, quando siamo arrivati. Non ho mai visitato il Sud America, e sono molto eccitato. P. Leonardo, il provinciale argentino, ci ha accolti…
Carissimi sorelle e fratelli della Famiglia Dehoniana, Come è stabilito nel programma del Governo generale, nei prossimi anni, in occasione dell’anniversario della nascita di p. Dehon affronteremo le opere di misericordia spirituali. “Sopportare le persone moleste”, è il riferimento spirituale di questa prima lettera. Nella nostra vita può essere molto sanante un nuovo e profondo sguardo di tenerezza e di misericordia verso ogni persona. Saper riconoscere il bene che ogni…