Morte che fa nascere

Dehon-anniversario-morte IT

Top 500_IT_1

Già nel periodo del V Capitolo Generale il 14 e 15 settembre 1899 a Saint Quentin, a P. Dehon, nostro Fondatore fu confermato il trasferimento della Curia Generalizia a Roma. Il Procuratore Generale, P. Edmund Dessons, nel 1900 chiese alla Congregazione dei Vescovi tale trasferimento, ma la richiesta fu rifiutata perché la Congregazione dei Dehoniani non era stata definitivamente confermata dalla Santa Sede. Nel 1903 la Curia Generalizia fu trasferita…
Ogni volta diventa più difficile da dire: quante persone stiamo incontrando nella vita? Su quante abbiamo come dehoniani un impatto forte e positivo? Quante di loro riprendono la strada verso Dio e gli altri uomini grazie alla nostra presenza? Però la domanda diventa ancora più difficile se teniamo conto delle presenze digitali. Quanti ci conoscono attraverso un sito web, o un social media? Qual è il nostro impatto? Possiamo essere…
La parrocchia di San Tommaso Moro, nella periferia di Toronto, è stata la cornice ideale per la riunione del 18 ottobre scorso, tra le amministrazioni degli Stati Uniti e del Canada. Si tratta infatti di una parrocchia composta soprattutto da immigrati provenienti da più di 40 nazionalità diverse, e i sacerdoti che vi lavorano sono un team internazionale: p Willyans Prado Rapozo (Brasile), p Giovani Pontes (Brasile) e P. Aegidius…
Lunedì 26 settembre 2016 nella Casa generalizia a Roma si è radunato per la prima volta il "Comitato p. Dehon" che ha il compito di favorire il cammino verso la beatificazione del Fondatore. Erano presenti p. Heiner Wilmer (Superiore Generale), Fernando Rodríguez Garrapucho (Presidente del comitato), Célson Altenhofen (Membro), Célestin Tshimbundu (Membro), Jean Jacques Flammang (Invitato), Pedro Curto (Segretario generale). Il padre Generale ha sottolineato la reazione positiva dei confratelli…
Il collegio internazionale oltre al nuovo superiore, nella persona di p. Bruno Pilati, ha dal 20 ottobre 2016 il nuovo consiglio di casa che affiancherà il superiore nella gestione e programmazione delle attività. Questi i nomi degli eletti: p. David Tachago (CMR) che assume anche il compito di vice rettore, p. Juan José Arnaiz Ecker (ESP), p. José Zeferino Policarpo Ferreira (POR), p. Ricardo Jorge Ribeiro Freire de Oliveira (POR).…