India: Per le vittime del ciclone

IND cyclone

 

Nel 1900 si celebrava, soprattutto a Roma, l'Anno Santo, promulgato dal papa Leone XIII. Che cosa ne pensava P. Dehon? Nel dicembre 1899 si pronuncia sulla Chronique della sua rivista "Le Règne du Coeur de Jésus dans les âmes et dans les sociétés": "L'Anno Santo: a Roma non si parla d'altro che dell'anno santo. Anno Santo. Tutte le fantasie lavorano. Il Santo Padre è felice di pensare che un gran…
"Stiamo caricando i camion con i rifornimenti e siamo andati subito a Pedernales, la zona più colpita". C'è solo da sentire le scosse, rendersi conto della devastazione nell'epicentro del terremoto. La Chiesa di Quito reagisce rapidamente. Il vescovo e il nunzio si sono recati a Pedernales, tra sacerdoti ci siamo organizzati per chiedere aiuti tra le vie della parrocchia, li abbiamo raccolti e messi nei camion. "Ci sono molti morti…
Questa settimana appena iniziata (18-22.04), nella Casa Generalizia sarà la settimana caratterizzata dall'atenzione alle questioni economiche. Si radunano i membri della Commissione Economica Generale in rappresentanza dei continenti dove i dehoniani sono presenti. Nella mattina di lunedì 18 aprile, durante la messa, P. Heiner Wilmer SCJ, superiore generale, ha descritto la missione della Commissione paragonandola alla prima lettura di oggi (At 11,1-18). Cioè, a volte ciò che piaceva a Gerusalemme…
In questi giorni difficili per il terremoto in Ecuador siamo vicini ai nostri confratelli che operano in quel paese. Le informazioni che abbiamo ricevuto parlano di una situazione grave e problematica. Il litorale ecuadoriano è stato il più colpito. I confratelli di Bahía de Caráquez (Provincia di Manabí che è sul litorale) sono quelli che stanno soffrendo di più perché la città è per gran parte distrutta. Si contano dieci…
La mattinata del sabato 16 aprile, ha visto i dehoniani della casa generalizia e del collegio internazionale uniti in pellegrinaggio verso la Chiesa di Dio Padre Misericordioso. Un'occasione per vivere lo spirito di questo anno giubilare indetto da Papa Francesco in un luogo voluto, in occasione di un altro giubileo, quello del 2000, da Papa Giovanni Paolo II. Due sono stati i momenti principali di questa mattinata particolare: la presentazione…