Il Nunzio Apostolico a "Dehon Lecture"

USA nunzio-ap_2

ColloquioSM-end banner

I Dehoniani della Provincia Indonesiana hanno da poco completato il loro capitolo provinciale straordinario, che si è svolto dal 10 al 13 settembre 2017 a Palembang, Sud Sumatra. P. Alexander Sapta, SCJ, Superiore Provinciale, ha affermato che questo capitolo straordinario è stato importante perché ha dato l'opportunità per discutere e decidere su questioni di particolare importanza per la vita della Provincia. Nello specifico, il capitolo si è occupato del nuovo…
Insieme con la Chiesa intera, i Dehoniani ricordano oggi il primo beato dehoniano: Giovanni Maria della Croce. Fucilato il 23 agosto 1936 a Valencia (Spagna) come vittima dell'odio della guerra civile spagnola. Da noi viene onorato non solo come un martire, ma anche come un intercessore per le nuove vocazioni dehoniane e di tutto il lavoro di promozione delle vocazioni, oltre ad essere considerato il patrono di tutti i nostri…
Mentre l'attenzione era concentrata sulla devastazione causata dagli uragani Harvey e Irma, la gente del Messico meridionale stava cercando di riprendersi dopo il terribile terremoto (8.1 di magnitudo) che si è verificato il 7 settembre scorso. Si pensa che circa 100 persone siano morte a causa di esso. Tra coloro che sono stati colpiti c'è anche P. Francisco VanderHoff Boersma, SCJ, membro della provincia olandese che ha lavorato per quasi…
Dal 9 al 12 settembre 2017, il padre generale, Heiner Wilmer SCJ, ha visitato la comunità territoriale di Ucraina. Ad accompagnarlo è stato il consigliere generale padre Artur Sanecki SCJ. Il Superiore ha visitato la nostra comunità a Pershotravensk, dove ha conosciuto l'avanzamento dei lavori di costruzione (compresa la casa comunale e la chiesa) del complesso di Irpin, vicino a Kiev, e ha visitato la maggior parte delle parrocchie in…
Con queste brevi annotazioni sul Seminario intitolato «Carisma e devozioni – verso una identità dehoniana inculturata» che si è tenuto a Yogyakarta (Indonesia) dal 20 al 25 luglio 2017, offriamo un primo resoconto di quanto si è vissuto in terra indonesiana. Si tratta di una presentazione molto sommaria del Seminario a cui seguirà un secondo scritto dedicato alla rilettura critica e al necessario approfondimento delle tematiche emerse nel corso dei lavori…