“Il nostro frutto” 2017

INF-2017-slider

"Vogliamo dare la possibilità di assaggiare il nostro carisma ai giovani dando loro la possibilità di partecipare nelle nostre missioni" ha detto p. Daniele Gaiola (ITS) – uno dei responsabili del volontariato missionario giovanile in Europa. Insieme con Annalisa Pezzini (Modena) hanno presentato l'esperienza che ha coinvolto tanti giovani di diverse entità europee. L'esperienza missionaria che può variare da uno a due mesi viene preparata in incontri formativo-organizzativi due volte…
"Hai potuto scegliere il posto dove sei nato"? I superiori maggiori delle entità dehoniane europee hanno dedicato il primo giorno del loro incontro alla riflessione sul tema della migrazione in Europa. La situazione attuale è stata presentata da p. Camillo Ripamonti gesuita, rappresentate del Centro Astalli – un'opera dei gesuiti per i rifugiati. Le persone che sognano di arrivare in Europa pagano da 2.000 a 3.000 USD ai trafficanti. Però…
Davanti a quattro grandi sfide, i superiori delle entità SCJ di Europa hanno cominciato ieri sera (6 marzo) il loro incontro annuale. Questa volta si trovano a Foligno (Italia), presso l'Istituto Missionario - Villa la Quiete, da lunedì 6 marzo a venerdì 10 marzo, ospitati dalla provincia di Italia Meridionale. I quattro grandi temi da affrontare toccano la questione della migrazione in Europa, il volontariato - non solo missionario ma…
Dal 21 al 23 gennaio, si è svolta nella Casa Provinciale della BRE l'assemblea annuale. È stato un momento importante per tutti i confratelli riflettere sul cammino religioso dalla nostra provincia. Le giornate sono state scandite dall'adorazione eucaristica, messa, riflessioni, discussioni e momenti di fraternità. Sono state presentate le relazioni delle case religiose, delle commissioni e dell'economo. Sotto gli auspici di Nostra Signora di Aparecida, in questo anno mariano, abbiamo…
Oggi (28.02.), come Congregazione, viviamo il mistero di Gesù Cristo orante nell'orto. Il Getsèmani, è la scena che nella riflessione su Gesù è sempre stato il momento critico, drammatico dove la volontà divina e la volontà umana si respingono e dall'altra parte devono accordarsi. Tutte le nostre esperienze, la fatica di vivere, il dolore, la malattia, la solitudine, tutte le forme con cui si rappresenta il male ci sono poste…