Il Nunzio Apostolico a "Dehon Lecture"

USA nunzio-ap_2

ColloquioSM-end banner

Con la lettura della Passione di Cristo Gesù, noi celebriamo il trionfo di un Re che non vuole infliggere prepotenza e dolore, anzi si appresta a subirli. Il nostro è sì il ricordo di un corteo solenne e gioioso, ma, quasi a prevenire ogni possibile malinteso a proposito di quel trionfo, la liturgia della Domenica delle Palme anticipa insieme la narrazione dell'intera passione del Signore, fino alla sepoltura. Cristo Gesù…
Da alcuni giorni l'economo generale P. Luca Zottoli insieme a P. Tomasz Flak si trovano in Congo per avere una visione delle iniziative in atto e della gestione economica delle realtà della provincia RDC. A Kinshasa il primo impatto è positivo. Nell'ultimo periodo si sono fatti lavori di ammodernamento dell'aeroporto, tutto risulta più piacevole e confortevole. L'incontro con l'Africa è sempre un momento interessante per chi si porta dietro gli…
La comunità a Aliwal North Il 15 marzo il p. Generale ha concluso la sua visita in Sud Africa. Dopo Hilton e Pietermaritzburg si è recato nelle comunità di Aliwal North, De Aar e Johannesburg per condividere gioie, speranze e preoccupazioni. P. Wilmer ha avuto la possibilità di incontrare la maggioranza dei confratelli dehoniani, oltre i vescovi di Kokstaad, Aliwal, De Aar e Johannesburg. Nell'incontro a Aliwal North, quattro confratelli anziani…
Per la Domenica delle Palme p. Dehon, in uno dei testi più lunghi (ASC 6/89) ci mostra le analogie tra questa entrata di Gesù in Gerusalemme e la festa del Corpus Domini. Il Cristo che è passato per le strade 2000 anni fa ripercorre anche quelle di oggi. Davanti a lui gli atteggiamenti e le risposte sono le stesse ieri e oggi. Insieme alla sua profonda fede e devozione eucaristica…
In comunione con tutta la Congregazione che nel giorno della nascita di p. Dehon ha pregato per le vocazioni, nella provincia RDC la professione perpetua di due confratelli, Theophile Fimbo e Oscar Akanis, ha caratterizzato la celebrazione del 14 marzo. Momento importante e significativo per i confratelli che vedono nei segni positivi che il Signore non fa mancare, una giusta gratificazione per la fatica di tanti e l'impegno di tutti.…